Ho lottato con questa cosa giusto la settimana scorsa. Ho collegato la diagnosi(OPCOM) e in pratica i dati relativi al sensore di angolo dello sterzo, che è posto sul piantone, dava dati a ca..o. Ho cancellato l'errore più volte, eseguivo la taratura manuale e quella automatica , ma niente. La spia si spegneva ma appena la macchina muoveva le ruote si riaccendeva. Mi sono detto: "Ecco, il piantone mi ha piantato."
Rileggendo alcuni post, 2 in particolare, ho eseguito quanto segue:
1) togli la batteria(basta il polo di massa)
2) accendi il quadro e fai finta di avviare il motore(si perchè senza batteria la vedo dura avviarlo!!!)
3) lascia la batteria staccata almeno 30 minuti
4) la ricolleghi
5) accendi la macchina ed esegui la taratura del sensore girando il volte tutto da una parte e poi tutto dall'altra.
Facendo così la mia spia si è spenta definitivamente. Ormai è una settimana che non la vedo più accendersi se non all'accensione del quadro. I dati con la diagnosi sono OK, nel senso che a volante dritto segna 0° mentre prima segnava -340°!
Se vuoi fare prima prova a saltare il punto 3, magari basta la sola accensione del quadro con batteria staccata a scaricare i vari condensatori delle centraline che mantengono i dati in memoria per un po' di tempo.
Facci sapere.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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