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Temperatura liquido radiatore

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2011 01:35
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15/11/2011 10:35
 
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Se dopo aver percorso 30km, vi accorgete che la temperatura del liquido del radiatore è a "zero", cosa pensate?
Che la temperatura ambiente è tale da far rimanere la temperatura del liquido a valori inferiori ai 70 gradi?
Oppure che il bulbo è andato?

La domanda successiva è ovviamente la seguente: dove trovo il bulbo su un 1.3 CDTI? Che chiave necessita per lo smontaggio? Lo posso cambiare da solo?

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

15/11/2011 12:04
 
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No, io la prima cosa che mi domando è se c'è il liquido antigelo nel radiatore e vaschetta di espansione!!!! [SM=g27813]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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15/11/2011 12:37
 
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Paolo ha ragione Beppe !!!
Il liquido dove è andato a finire ? [SM=g27833] ?
[SM=x648625] [SM=x648625]

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15/11/2011 12:58
 
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Prima sono andato a controllare il liquido ma poi mi sono riletto quello che avevo scritto.
Parlavo di temperatura e non di livello. [SM=g27824]
Il livello è perfetto.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

15/11/2011 13:10
 
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Ora siamo più tranquilli. In pratica prima che la temperatura vada a regime(cioè la lancetta del termometro si alzi) devi fare almeno 30km?

Qui a Torino, questa mattina alle 7:00, la temperatura era tra 1° e -1°, dipende dalla zona. Per andare in temperatura la mia, che è un 1.7, ha percorso 10-11km ad andatura non superiore a 90km/h. Se vado più spedito e con accelerazioni più decise, va in temperatura 2-3km prima. Quindi o hai fatto 30km di discesa o hai il termostato aperto. Il termostato è una valvola che collega l'impianto di raffreddamento del monoblocco con il radiatore. Se questa valvola è aperta il liquido di raffreddamento è sempre in circolo con il radiatore e quindi, camminando con basse temperature esterne, la temperatura salirà molto più lentamente.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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15/11/2011 13:36
 
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No no. Qui la temperatura la mattina, a seconda della zona di Roma, va dai 2.5 gradi (GRA/Aurelia) a 6 (GRA/Ostiense), nell'arco di circa 30 minuti.
La lancetta anche qualche giorno fa mi aveva fatto questo giochetto. Ero in fila su una rampa del raccordo anulare (quindi al minimo ma comunque praticamente fermo) e la lancetta indicava meno di 70 (a fondo scala sulla sinistra). Poi muovendomi, tornando quindi a camminare sui 50km/h circa, ha cominciato a risalire.
Stamattina stesso percorso appena descritto ma non ha cominciato a risalire. E' rimasta a fondo scala.
Dove sta quello stramaledetto bulbo? Magari è solo questione di falsi contatti.

La temperatura era salita a livelli normali (80-90 gradi circa).

Paolo

ps
la valvola è controllata elettricamente? Può avere un nesso con la batteria probabilmente ridotta male?
[Modificato da John P Ryan 15/11/2011 13:38]


Meriva B 1.3 Elective

15/11/2011 14:38
 
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No, il termostato non è elettronico ma termo-meccanico o almeno io non li ho mai visti comandati via centralina. Il riscaldamento immagino che lo tieni acceso, vero?! Io ho fatto la prova lo scorso anno, per via di un'altro post su questo argomento; accendendo a 4 tacche(ho il clima automatico) la ventola del riscaldamento da fermo con temperatura prossima ai 87°, ebbene dopo un paio di minuti(2-3) la temperatura del motore era scesa a 80°.
Prova a fare lo stesso giro con riscaldamento spento munito di sciarpa e vedere se scalda prima. Effettivamente da fermo non scaldano molto le macchine...anche se 30km mi sembrano tanti....io sono sempre propenso a pensare che il termostato sia rotto
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15/11/2011 14:52
 
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L'aria calda arriva senza problema nell'abitacolo.

Ma perchè pensi che se l'indicatore della temperatura del liquido del radiatore è a zero non sia il bulbo che misura la temperatura? E invece pensi alla valvola del ciruito di raffreddamento?

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

15/11/2011 15:37
 
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Perchè mi pare di aver capito che se inizia a camminare dopo un po' la temperatura si alza. L'aria calda dal riscaldamento esce anche quando al temperatura dell'acqua è ha 40°....prova a non accenderlo e verifica se il termometro sale.
Il dubbio sulla batteria scarica c'è, ma onestamente non ho mai sentito di bulbi che non trasmettono la temperatura per via della tensione di batteria bassa...oltretutto con motore acceso c'è l'alternatore che mantiene la tensione a valori corretti...
Sul GRA chiederti di camminare spedito mi sembra di capire che sia paragonabile a qualcosa di più di "missione impossibile", direi che "missione impensabile" sia più corretto!!!

Senti, se alla peggio la lancetta del termometro non si alza, prova con una pastiglia BLU nel radiatore!!! [SM=x648647] Scusa la battuta!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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15/11/2011 16:45
 
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Re:
BeppeCDTI, 11/15/2011 3:37 PM:

Sul GRA chiederti di camminare spedito mi sembra di capire che sia paragonabile a qualcosa di più di "missione impossibile", direi che "missione impensabile" sia più corretto!!!

beh, dipende dall'ora e dal tratto. Ci sono dei tratti che sono perennemente intasati e altri che puoi farli anche a 150km/h. [SM=g27828]


Senti, se alla peggio la lancetta del termometro non si alza, prova con una pastiglia BLU nel radiatore!!! [SM=x648647] Scusa la battuta!

miiiii... all'inizio pensavo dicessi sul serio... che esistesse qualche sorta di "idraulico liquido" anche per gli impianti di raffreddamento [SM=x648639][SM=x648639][SM=x648639][SM=x648639]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

15/11/2011 17:05
 
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Bhe....esistono, servono per pulire l'impianto....ma onestamente non li userei neanche morto.....ho il dubbio dell'effetto che hanno sulle leghe come l'alluminio con cui sono fatte le teste dei motori.

Dai, fai la prova del riscaldamento spento e vediamo se la lancetta si "arrapa" più velocemente!! [SM=g27828]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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16/11/2011 11:04
 
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Indicatore temperatura liquido radiatore sorvegliato speciale.
Oggi ho percorso i miei soliti 35km di strada per andare a lavoro, guardando la lancetta.
Ha cominciato a scostarsi dal fondo dopo circa 15 km. Ha raggiunto quota 85° per poi assestarsi su una media di 80°.
All'arrivo in ufficio, dopo 35km circa e 40 minuti di percorrenza, la lancetta indicava circa 81°.
Saranno i 5° ambientali a migliorare l'efficienza del radiatore.

Paolo


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16/11/2011 11:43
 
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Sicuramente...

Mi viene in mente anche un altra cosa paolo, non è che sia sbagliato il rapporto liquido raffredamento/antigelo?

Quando l'hai fatto controllare??

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
16/11/2011 11:57
 
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Re:
rf74, 11/16/2011 11:43 AM:

il rapporto liquido raffredamento/antigelo?


Che cosa è questo rapporto? [SM=g27833]
Dentro alla vaschetta dell'antigelo, c'è quello rosa che ho provveduto a rabbocare qualche tempo fa...

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

16/11/2011 12:12
 
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Il liquido di raffredamento è quello rosa, in molte parti d'inverno si aggiunge dell'antigelo, ma deve essere in proprozione...

Può anche non centrare con la tua casistica...

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Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
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16/11/2011 12:26
 
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Il rapporto tra antigelo e acqua fa variare soltanto il punto di congelamento ed ebollizione ma non il tempo in cui scalda. Il liquido scalda più o meno velocemente inversamente proporzionale alla superficie di scambio(insomma se il radiatore è grande scalda più lentamente, se è piccolo scalda più velocemente) e al delta termico tra la sua temperatura e quella esterna all'elemento dissipante(più fa freddo, più lentamente scalda)

Per John
Il bulbo della temperatura funziona, ti indica la temperatura!!!
Il termostato funziona, dopo che la vettura ha scaldato mantiene la temperatura. Certo che però 81° sono un po' pochi con 5° esterni.....a me si assesta a 85° con 0°/-1° esterna...però io ho il 1.7. Fai un confronto con un altro 1.3.
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16/11/2011 13:37
 
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AAA CERCASI PROPRIETARIO DI MERIVA 1.3 CDTI
VOLENTEROSO DISPOSTO A CONFRONTARE
I SUOI VALORI DI TEMPERATURA CON I MIEI
*******************************************


Io l'annuncio l'ho messo, vediamo che succede [SM=x648639]

Paolo

ps
grazie Beppe per la consulenza [SM=x648626]
[Modificato da John P Ryan 16/11/2011 13:38]


Meriva B 1.3 Elective

17/11/2011 01:35
 
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Bè paolo la mia è il 1.3...
posso tirarmi giù qualche dato... [SM=g27811]

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