00 16/08/2021 23:22
Buonasera a tutti. Ho una Meriva B 1.7 DIESEL DEL 2012. Ho il problema dello sterzo duro, comparso la prima volta 2 anni e mezzo fa con codice 68. Sostituito alternatore e batteria tutto ok per due anni e mezzo (durante i quali la macchina ha percorso non molti km fra lock down ed uso auto aziendale). Poi il mese scorso si è ripresentato e l officina opel mi ha ricostituito la batteria. Dopo due settimane di nuovo il problema, ma in queste settimane di agosto opel e chiusa, per cui ho provato ad effettuare un pi di misure con il tester.
Batteria ok, alternatore ok, fusibili tutti ok, ho staccato e riattaccare i connettori della scatola fusibili deel vano motore e dei quello sotto il manubrio ed all' improvviso funziona tutto. Da premettere che, quando non va, oltre al codice 68 , le luci di posizione anteriore lampeggiano, la lancetta dell' acceleratore sale e scende a piacere, si sente un rumore tipo relè che attacca e stacca provenire dalla zona adiacente la batteria, ma non interno alla scatola dei fusibili, le porte restano bloccate e non si riescono ad aprire ne dall interno che dall esterno.
Avete idee da SUGGERIRE? Io sono alla ricerca degli schemi dell' impianto elettrico, magari da lì posso provare a capire la relazione fra il servosterzo elettrico e tutti questi altri fenomeni. Dove posso trovarli?
Grazie mille
[Modificato da h.bush 16/08/2021 23:35]
henry