00 10/09/2010 19:54
La mia Mery (la prima per me) arriverà, salvo ritardi o altro, il 25 ottobre...non vedo l'ora.
Sarà mio impegno scrivere una bella recensione per il motore diesel 1.7 CDTI 110 cv, anche se ho sentito da molti, esperti e non, che questa versione non deriva dal mitico ISUZU, ma è tutto Opel...vedremo... sono io il primo ad essere curioso...anche da come si comporta col famoso e maledetto sistema F.AP.

Ho avuto ed ho la possibilità di guidare un'Astra SW 1.9 CDTI (120 cv) di mio padre, un motore eccezionale, potente da farti schiacciare il corpo contro il sedile quando pigi sul pedale, e molto gradevole con consumi bassissimi, per un 1.9, se guidi in modo sereno.(900 km in autostrada con un pieno) e sarebbe stato la perfezione assoluta averlo anche sulla nuova Meriva, anche perché come peso della massa siamo lì, 1400 kg per l'Astra SW 1.9 CDTI, 1360 kg per la nuova Meriva 1.7 CDTI.

Rispondendo a corwo, io ho avuto modo di provare la 1.4 cosmo 120 cv turbo, in occasione di un test drive presso l'Autoimport di Roma, in via Salaria.
Per la descrizione dell'auto, in merito agli interni ed esterni niente da dire, quasi tutti ormai la conosciamo.

In merito al motore posso dire che se ti aspetti una belva rombante sarai deluso, o meglio non hai l'impressione di avere un motore aggressivo perché è abbastanza docile a regimi bassi, forse un po troppo.
Se la guidi in modo tranquillo sembra un'auto di bassa cilindrata, un pò lenta nella ripresa (sempre ai regimi bassi) costringendoti ad scalare una marcia per recuperare i giri del motore.

Ma se hai una guida più aggressiva e azzardi a farla andare spesso a regimi alti, (la turbina inizia a farsi sentire sui 1700/1800 giri), ti ritrovi come una seconda macchina, da lì ti accorgi dei 120 puledrini sotto il cofano, erogando cmq la potenza in modo molto gradevole e senza strappi.
[Modificato da (ceppone) 10/09/2010 19:58]
.
Opel Meriva B (2010) cosmo 1.7 CDTI (130cv) colore pepperdust, Navi DVD800, cerchi 18", sensori parcheggio post, smoker pack.