00 26/05/2010 18:18
qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28fisica%29
trovi tutte le risposte in merito al concetto fisico di potenza. Trovi anche le unità di misura in termini di giri motore e coppia... per cui è facile capire data la potenza massima al determinato numero di giri capire quanta coppia eroga il motore nel punto osservato.
Modificare i buchi della curva di coppia non è solo una questione di cambiamento di numeri in una mappa nel software, quei numeri hanno un senso fisico e sono stati messi in relazione soprattutto ai componenti fisici, si possono ottenere pressioni elevatissime in camera di combustione anche a bassissimi giri con conseguenti coppie elevate all'albero motore (potrebbero spaventare 260Nm a 1300 RPM, ma si può fare!), voglio vedere quando dura testata valvole e compagnia...
In ogni caso, gli inquinanti non sono solo fumo nero, che oramai non esce più dagli scarichi dei diesel euro5 dato dalla presenza del dpf. Anzi rimappare può povocare rigenerazioni più frequenti del dpf, almeno prima potevi vedere se la mappatura era fatta a cavolo dal fumo nero, ora non più, se il motore fa fumo lo scarico lo filtra, in ogni caso la combustione è incompleta e fatta male. Gli inquinanti peggiori sono NOx ossidi e biossidi di azoto, di cui i diesel sono maggiori produttori, non si vedono ad occhio nudo, ma ne respiriamo tanti!
Buon tuning!
[Modificato da rf74 26/05/2010 18:23]