00 29/10/2009 23:45
Riporto questo post interessantissimo di Kyrp:

kryp, 29/10/2009 20.20:



a proposito di tale kit...

E' composto da un pratico ed efficiente compressorino (ottimo per la bici) e da un recipiente contenente un materiale sigillante (forse) a base di lattice.
Tale liquido dovrebbe essere utilizzato insieme al compressore per una (e una sola) riparazione volante d'emergenza. Solo che una volta tornati a casa bisognerebbe buttare la gomma e sostituirla (manuale Opel). Per evitare questo ho comprato un kit di autoriparazione simile a quello che usano i gommisti che prevede un alesatore (per regolarizzare il foro ed eliminare impurità), un tubetto di mastice e un attrezzo per infilare nella gomma uno scovolino gommoso per sigillare definitivamente il foro.

Ieri ho provato ad utilizzare tale kit per riparare la gomma bucata della micra di mia moglie. Non ci sono riuscito.
Ho tolto il chiodo e regolarizzato il foro, ma lo scovolino non sono riuscito ad inserirlo.
Allora ho reinfilato il chiodo, gonfiato la gomma col compressore (va benissimo ed è pure abbastanza veloce) e portato il tutto dal gommista.

Sono stato molto attento a vedere come faceva e, a parte gli attrezzi diversi, l'unica differenza è che io non avevo rigonfiato la gomma prima di infilare lo scovolino. Forse è per questo che non sono riuscito ad infilarlo.

In conclusione, mai usare il liquido in dotazione, ma cercare di arrangiarsi con uno dei kit in vendita anche su ebay o proprio dai gommisti.

Altro consiglio, fare qualche prova su una vecchia gomma prima di trovarsi per strada e non sapere come fare.

Ecco un tutorial: http://www.roverworld.com/riparazione_tubeless.htm




Grande e grazie del link! [SM=x648631]

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Roberto - Admin
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