00 22/10/2009 08:50
Ciao!
Il "vai tranquillo" è un classico! In alternativa c'è un "non preoccuparti, puoi fare ancora molta strada! [SM=g27816]
Me li dissero entrambi quando ho segnalato il "toc" che si sente dalla ruota anteriore dx (vedi svariati post nel forum) più e più volte!
Tornando al tuo problema, il male minore potrebbe essere la cinghia dei servizi (alternatore) che si è seccata: un vecchio rimedio è quello di "ammorbidirla" passandole sopra del sapone di marsiglia (o sapone Perla) da bucato oppure spruzzandole un po' di svitol/lubrificante mentre gira al minimo.
Anche la pompa dell'acqua, comunque, gira più veloce all'aumentare dei giri del motore... e generalmente è comandata dalla cinghia (o catena, per il 1.3 fiat) di distribuzione.
A me hanno sostituito la pompa dell'acqua in garanzia, ma non faceva alcun rumore... trafilava acqua!
Eventualmente, tieni "sotto osservazione" anche la pompa acqua verificando spesso il livello dell'acqua, ma anche controllando se nella zona "lato passeggero" del motore, in prossimità delle cinghie, si nota qualche trafilamento (a meno che non sia coperta da qualche carter [SM=g27813]).
Ovviamente, per una diagnosi migliore, cambia officina!
Sandro
[Modificato da s.milan 22/10/2009 08:52]


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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