00 23/03/2020 20:49
Smontaggio iniettori benzina Mery 1.6 16V 2004
Salve a tutti!
Da 4 anni sono possessore di una Meriva 1.6 16V (motore Z16XE) del 2004 e adoro la sua praticità soprattutto per i suoi minimi ingombri e la grande capacità di carico.
L'ho presa di 12 anni con 64.000km originali (tagliandi verificati) e a 74.000km ho installato un impianto GPL marca Zavoli (finora nessunissimo problema).
Premetto che nell'ultimo anno la sto usando poco perché mi sposto principalmente coi mezzi pubblici. Recentemente, mentre ero in autostrada e l'ho passata a benzina (come faccio regolarmente per qualche decina di km), dopo un po' si e' accesa la spia dei fumi e ha cominciato ad andare 3 cilindri. E così fa ogni volta che viaggia a benzina, mentre a GPL va benissimo.
Come immaginavo, il meccanico ha appurato che tutti gli iniettori benzina erano precchio sporchi, ma uno (quello del terzo cilindro) era praticamente inchiodato; solo che per smontarli, portarli a pulire e rimontarli (senza garantirmi che non andassero sostituiti), mi ha chiesto uno sproposito. Sono andato allora da dei pompisti specializzati nella pulizia degli iniettori e il prezzo non era molto diverso. Sono andato da un ricambista per chiedere quanto costavano 4 iniettori nuovi compatibili, ma purtroppo non si trovano più coi canali ufficiali: ci sono solo gli originali Opel ad oltre 150€ cadauno! Praticamente 4 iniettori valgono piu' della macchina! Molto gentile, il ricambista mi ha aiutato a cercare online e per conto mio ne ho trovati 4 nuovi a meno di 60€ compresa la spedizione.
Vengo al punto: ho una discreta manualità con la meccanica, ma ho paura di far danni, per cui vi chiederei gentilmente una procedura (meglio se dotata di immagini) per smontare i vecchi iniettori e montare i nuovi che ho comprato. Ho visto diversi tutorial su come smontare gli iniettori, ma su altre auto. Avrei bisogno di una "guida"
apposita per il motore Z16XE, soprattutto visto che come ben sapete il vano motore e'angusto.
Ringrazio in anticipo chiunque - di buon cuore - possa darmi una mano.