00 24/09/2018 08:07
Ciao Roby, il problema, nel mio caso, dovrebbe essere dovuto a più cause concomitanti: un trafilamento consistente dai paraoli delle valvole e un "intasamento" dei segmenti raschiaolio sui pistoni che non permettono il corretto ritorno dell'olio in coppa.
Al momento, il mio approccio è opposto al tuo nel senso che, invece di usare un 15w40 per limitare il consumo di olio, sto cercando di pulire l'interno del motore usando un buon 5w30 e additivo detergente tipo tunap 157 ogni volta che posso. In questo modo cerco di "stappare" i passaggi sui raschiaolio, sul tendicatena (catena distribuzione rumorosa) e provo a eliminare tutto lo sporco causa principale di questi problemi.
Sono consapevole che é un lavoro quasi impossibile per un dergente, ma l'alternativa è aprire completamente il motore per revisionarlo dall'albero a camme all'albero a gomiti [SM=g27816].
Se questo mio metodo farà il miracolo, magari riuscirò a limitare il lavoro alla sola sostituzione dei paraoli e guide valvole, smontando ovviamente la testata e rifacendo la distribuzione.
Riguardo al fatto di non vedere fumo bianco o azzurro dallo scarico c'è da dire che 1kg di olio per 1000km significa bruciare una miscela benzina/olio al 1.5% circa. Meno di un motore 2 tempi, per intenderci. Penso quindi che, seppur consistente, l'olio bruciato non riusciamo a vederlo allo scarico.