00 21/10/2015 20:37
Salve a tutti,

sono possessore di una Meriva a 1.6 fine 2006 con impianto GPL installato aftermarket a 10.000 km.

Attualmente la vettura ha 113.000 km e sino ad oggi non ho avuto grossi problemi.

Ho sempre eseguito la manutenzione ordinaria per benzina e gas;
Ho fatto il controllo valvole a 30.000km e poi non più.
Ho sostituito le punterie a 86.000 km e fatto cicli di tunap ogni 20.000km.

Ho cambiato anche la bobina 2 volte.

Ques'estate a giugno mi si è accesa la famigerata spia Gialla chiave inglese con perdita di potenza sia a gas che benzina la vettura non va oltre i 3000 giri!

Portata dal conc e fatta la diagnosi di rito responso del Tech2 Sensore albero a cammes.

Sostituito sensore la macchina torna potente e brillante come prima.

Mi sono girato tutto il salento senza problemi

Grande Meriva!

20gg. fa si riaccende la spia e la diagnosi è nuovamente sensore albero a cammes!!

Il conc dice che è abbastanza strano ma lo sostiuisce in garanzia avvertendomi però che potrebbe essere causato da problemi a monte più seri come valvole albero a cammes ecc. ecc.

Ieri ironia della sorte si riaccende la famigerata spia con identici sintomi!!

Ora vi chiedo.

Ma nn potrebbe essere un problema elettrico più che meccanico a causare la "rottura del sensore"
E si perchè una volta sostituito la macchina torna perfettamente a posto anche se ormai per poco!!

Qualcuno ha avuto mai lo stesso problema e se sì come ha risolto?

Spero che qualche "anziano" Merivista mi dia una mano.

Grazie ancora per l'attenzione e buona serata a tutti.



Giampino.57 Roma Opel Meriva 1.6 2006 Cosmo GPL prima Landi poi Romano Autogas