00 19/11/2014 14:36
Re:
BATISTI, 19/11/2014 12:09:

Ciao Michele.
Guarda che funzionano proprio così: sopra i 4 km/h si chiudono, ma poi anche se ti fermi non si aprono dall'esterno finchè non schiacci il pulsante o apri una portiera dall'interno. Questo serve ad evitare, per esempio, che un ladro ti rubi qualcosa quando sei fermo al semaforo.
E' un sistema un po' contorto e discutibile, ma se leggi bene il manuale di istruzioni dovrebbe quadrare con quello che hai scritto.





Che le portiere debbano rimanere chiuse quando ti fermi, ad esempio, al semaforo è cosa buona e giusta. La cosa che non mi spiego è la seguente:
sei in marcia con velocità > 4Km/h, le portiere si bloccano automaticamente e dall'esterno non si apre nulla. Ti fermi al semaforo o dal benzinaio (magari al semaforo non tiri il freno a mano, ma pigi il pedale, mentre dal benzinaio è più naturale tirare il freno a mano), tiri appunto il freno a mano e senti il tlack-tlack delle sicure, ma non si sblocca nulla. Devi comunque pigiare il pulsante di sblocco delle sicure per fare rifornimento. [SM=g7054]
Sulla mia meriva si sente il tlack-tlack come se le chiusure si aprissero, ma, confermo quanto dici, per sbloccare il tappo del serbatoio devo pigiare il pulsante o aprire la portiera dall'interno. Gli attuatori delle sicure non vengono usati qualche volta di troppo in questo modo? A lungo andare si usurano di più di quanto lo sarebbero se messi in funzione solo quando "realmente" serva che funzionino?

Leggerò con maggiore cura il manuale per cercare di darmi una spegazine logica, perchè non ci arrivo.... [SM=x648645]