00 19/07/2012 13:14
Re:
Ho il solito (nel senso che non si è mai risolto) che in autostrada (o comunque a velocità superiore agli 80Km/h) il DPF non si rigenera.

La spiegazione che mi avevano propinato era che la EGR restasse aperta e l'aria dell scarico reimmessa in circolo abbassava la temperatura, non facendo andare a buon fine la rigenerazione.


BeppeCDTI, 18/07/2012 14.17:

Che tipo di problemi ti crea al DPF?

Comunque novità non ce ne sono, nel senso che per il momento evito di metterci mano perchè devo andare in ferie...A settembre si può metter mano.

In Opel non penso che te la propongono, a meno di non trovare un'officina che abbia la voglia di risolvere e non di guadagnare. Quindi ti devi rivolgere ad una officina generica.

La flangia tutta chiusa serve per bloccare definitivamente il flusso di gas inerti verso l'aspirazione. Di contro però, l'auto potrebbe andare in recovery(anomalia flusso EGR, Hully però per il momento non ha avuto problemi) e so che sulle Astra con la EGR chiusa non fa le rigenerazioni forzate del DPF(quelle in officina con il Tech2).
La flangia con il foro(da web sembra che basti 8-9mm) serve per evitare il recovery, ma i gas passano in quantità minori e anche se con tempi più lunghi, fanno danni comunque. Di pro c'è che la vettura va o dovrebbe andare meglio ai bassi regimi e non dovrebbero esserci i seghettamenti a velocità costante(2000 giri circa) con un filo di acceleratore.




ciao ciao
Jazzrock