00 19/06/2012 08:30
Il foro sulla flangia serve principalmente ad evitare l'accensione della spia MIL. Questo però comporta di non beneficiare di tutti gli aspetti positivi che hai citato, ovvero la pulizia della EGR e del collettore di aspirazione. Diciamo che si limitano i danni, che comunque ci sono.

La spia, con la flangia completamente chiusa, si dovrebbe accendere molto più facilmente quando vai ad andature calme, velocità costanti intorno ai 2000 giri. Questo perchè la EGR si modula in quel range di giri. Se chiedi prestazioni si chiude completamente quindi non si "accorge" del flusso anomalo, che in realtà è assenza di flusso dalla EGR!

La cancellazione dell'errore la puoi fare anche tu con una interfaccia EOBD collegata a un portatile, tipo la OPCom.

Se dovessi spendere 400€ per far sostituire la EGR, onestamente, li spenderei più per una mappa che elimina la sua gestione e controllo e che aggiunge qualche cavallo, che fanno sempre piacere! Ovviamente aggiungi 3€ per la flangia in acciaio inox...già pronta!

I consumi sono cambiati con la flangia?
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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