00 21/11/2012 08:17
Re: risp
fabiomandol, 20/11/2012 20:43:

e va be'....mi inchino...w l'hummer, mica e' un suv, e' un abram con le ruote.... [SM=g7400]
Quindi se odi tutte e auto che consumano immagino che tutte le supersportive sono da te messe all'indice....oppure oppure.... [SM=x648632]




Odio tutte le vetture anche la mia, però la sopporto perchè un male necessario.

Le iper car o le super car, per quanto bellissime, in un mondo in crisi e sempre più inquinato, dove inoltre il carburante costa sempre di più, sono ormai un simbolo anacronistico di un benessere raggiungibile da sempre meno persone, oltre che l'essenza del consumismo.
Oggi esistono le tecnologie e i materiali a costi accessibili per produrre vetture che pesano la metà e che consumano almeno 1/3 in meno di quelle che ci propinano. Potrebbero costruire supercar con prestazioni altissime ma con meno impatto ambientale. Potrebbero per esempio, costruire monovolume da 700 kg, dotate di motori con rendimenti molto più alti e con potenze inferiori visto il peso della macchina. E non sto parlando di ibridi, vera illusione del 21esimo secolo, ma di vetture con motore endotermico.
Perchè non lo fanno?
Non lo fanno perchè il "sistema" impedisce qualsiasi vera innovazione che rivoluzioni e cassi il mercato dei combustibili. Ecco perchè.
La dimostrazione viene dal fatto che 30 anni fa macchine con motori più rustici di oggi consumavano come quelle che di oggi, inquinando di più forse, ma i consumi erano gli stessi. Per fare questo hanno migliorato i rendimenti, ma al contempo hanno fatto crescere volumi e pesi, inserendo inoltre catalizzatori, FAP,DPF,EGR, climatizzatori, (tutti dispositivi che assorbono cavalli) facendo in modo che nell'equazione i consumi restassero invariati nei decenni.

Quindi nel mio piccolo combatto il sistema, sopportando l'indispensabile e boicottando l'inutile. E per me il SUV per come è concepito oggi e nell'accezione che ha acquisito negli ultimi tempi, è inutile.

Ora vogliate scusarmi per L'OT [SM=x648634] , ci rientro dicendo che la Mokka non è affatto brutta (nome a parte) non lo nego, però è un SUV, compatto, ma è un SUV e per quanto mi riguarda potrebbe pure rimanere in vetrina.

Salue a tutti [SM=x648625]




[Modificato da scuffia 21/11/2012 08:20]
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"