La Opel lo chiama "Hill Start Assist" e funziona come detto sopra.
Io ce l'ho e, per contribuire, vi do le mie impressioni.
E' effettivamente comodo nei casi in cui ci si deve fermare in salita (uscita dalla rampa del garage, incrocio in salita ecc.) ed è MOLTO apprezzato dalle signore poco pratiche del punta/tacco o delle acrobazie con la leva del freno a mano; nella Mery B dove la leva non c'è la situazione peggiora.
E' un pò scomodo nei parcheggi in salita dove di solito si mette la prima per accostare al marciapiedi e poi, per "allineare" meglio la macchina, la si lascia "scivolare" all'indietro mollando un pò il freno, si riprende con la frizione ecc... (spero di essermi spiegato
).
Con l'HSA si molla il freno e la macchina non si muove
, bisogna aspettare i 2 secondi o inserire la retro (che disinserisce l'HSA), un pò "palloso" se il parcheggio richiede due o tre affinamenti.
Sarebbe stato comodo un pulsante (ce ne sono pochi...
) per disinserire l'automatismo.
______________________________________________________________________________________________________
Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.