00 06/09/2011 10:23
Se cercate in giro nei forum di vetture con il 1.3 vi accorgerete che è un problema diffuso e non un caso sporadico. Il problema si presenta a freddo per i primissimi minuti di funzionamento del motore. Questo deriva dal fatto che il tenditore della catena mette in tensione la catena grazie alla pressione dell'olio. Se il tenditore e verso fine corsa perchè la catena si è allungata(in realtà la catena non si allunga ma sono i giochi tra catena e pulegge varie che aumentano), l'olio ci impiega più tempo per mettere in pressione il sistema e quindi a mettere in tensione la catena.
L'uso di un buon olio migliora questo comportamento. Alle volte, se il processo è all'inizio, anche la semplice sostituzione dell'olio e del filtro olio elimina il problema.

Ora mi chiedo una cosa: come fa un meccanico a dire che conviene cambiare un'auto invece che rifare la distribuzione???!???? Metti che la distribuzione costi 500€, vuol dire che la meriva ne vale meno? Comprare una auto nuova costa almeno 40 volte una distribuzione!!! MMMMMMAAAAAA! [SM=g27831]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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