00 21/07/2011 16:02
Ecco le novità:

la testata è deformata, quindi ora è stata mandata in rettifica.
Le camice dei cilindri non sono rigate e all'apparenza non sembra ci siano danni al motore. Per verificare eventuali danni alle fasce elastiche e alle bronzine (cuscinetti) albero motore, bisognerebbe aprire completamente il motore e questo comporterebbe un costo notevolmente più alto.

Quindi bisogna sperare che dopo il rimontaggio della testata il motore parta e che non dia problemi aggiuntivi. Al limite posso tollerare un lieve consumo di olio causato da un eventuale non più ottimale tenuta di qualche fascia elastica.
Nel caso invece il motore non vada bene, la revisione completa del motore non sarebbe conveniente, perciò avrei buttato i soldi della riparazione della testata in primis, e poi dovrei decidere se trovare un motore ricondizionato, o usato o cambiare macchina.
Dipenderebbe dai costi di sostituzione motore.

Ah, dimenticavo: confermo che la causa della perdita del liquido di raffreddamento è stata la rottura di un manicotto (ce ne sono due nella parte bassa del motore).

Quindi vorrei allertare tutti i possessori di 1.7 cdti con almeno 100.000 km, di andare subito dal meccanico a sostituirli.
Il problema nelle officine Opel è conosciuto e alcuni lo fanno anche senza che il cliente lo chieda.

Nel forum se non ricordo male c'è qualcuno che lo ha fatto da solo, ma il lavoro è molto antipatico e sicuramente non si può fare da sopra. Bisogna sollevare la macchina e smontare qualcosa per accedere con comodità ai manicotti.

ciao






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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"