00 13/07/2011 08:08
Ciao Grillo, grazie per la solidarietà.

La avvisaglie non le ho avvertite anche se rielaborando quanto accaduto, alcuni minuti prima avevo avvertito quella sensazione di raffiche di vento contrario, ma non gli ho dato peso perchè in effetti il vento c'era, lo potevo vedere dagli alberi che si muovevano abbastanza. Credo che invece quelle erano le prime avvisaglie di perdita di compressione.

Poi ad un certo punto si è accesa la spia dell'antipattinamento (!!!) e nient'altro, così in quei pochi secondi ho pensato solo che potesse essere un errore della centralina e che mi sarei fermato alla prima piazzola per spegnere e riavviare in modo da resettare. Non capisco perchè si sia accesa quella spia, forse la temperatura ha mandato il tilt la centralina (che sta posizionata proprio sulla testata).
Ero a 120 km/h circa e proprio in quel momento il motore ha perso potenza come se fosse andato in protezione (ma in realtà si trattava di perdita di compressione) e solo a quel punto finalmente (che imbecille sono stato) ho guardato la lancetta della temperatura... e lì m'è preso un colpo perchè era a fondo scala.
Mentre rallentavo con motore a folle e che aveva cambiato rumore, ho spento tutto poi s'è spento anche il motore da solo e con l'abbrivio sono arrivato sotto un viadotto per avere almeno il conforto di un pò d'ombra.
Ragazzi tutto questo è avvenuto in meno di 10 secondi (rallentamento a parte) perciò mi sono fatto un idea precisa della cosa:

1. se non ti accorgi subito, dalla lancetta della temperatura, che il motore è in surriscaldamento non hai scampo.

2. Sono uno che guarda spesso la temperatura, specialmente d'estate e col condizionatore acceso, ma qualcosa mi ha distratto.

3. La fonte di distrazione è stata il TomTom o meglio, i dati da lui forniti. Non c'è nulla da fare ho guardi strada/navigatore o guardi strada/strumenti, non puoi guardare strada/navigatore/strumenti...è troppo.

4. Le case automobilistiche dovrebbero dotare le vetture di un avvisature acustico che segnali con anticipo l'innalzamento della temperatura motore. Questo eviterebbe sicuramente i danni peggiori al motore.





[Modificato da scuffia 13/07/2011 08:11]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"