00 28/11/2011 07:23
ciao rug,

parti dal principio che le batterie in commercio solitamente non durano mai quanto la batteria originale che ti vendono insieme alla macchina. Perciò se vuoi acquistare una batteria che ti duri di più dovrai spendere qualcosa in più orientandoti sulle marche major tipo Varta o Bosh.

Inoltre più che acquistare una batteria con più Ampere ti consiglio di comprare una batteria con maggiore capacità, ovvero con più Ah (ampere/ore). In poche parole una batteria con più Ah ha più energia da fornire, quindi a parità di numero di avviamenti si stressa di meno e dura di più.

Allego questa frase tratta da WKP sulle batterie:

"...La capacità delle batterie, ovvero la quantità di carica elettrica che può essere immagazzinata, è comunemente espressa in ampere-ora (Ah), dove 1 Ah equivale a 3 600 coulomb. Per ottenere l'energia in wattora è necessario moltiplicare la capacità in Ah per la tensione nominale.

Una batteria da 1 Ah può erogare una corrente di 0,1 ampere per dieci ore prima di scaricarsi. In realtà la capacità reale è molto dipendente dal tasso di scaricamento, decrescendo con l'aumentare della corrente richiesta. Per questo una batteria da 1 Ah solitamente non riesce a fornire 1 ampere per un'ora..."


La questione batteria è stato ampiamente discusso in altre sessioni, troverai pane per i tuoi denti se vuoi... [SM=g27828]

ciao
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"