00 09/05/2011 16:05
Caro maxim, facciamo prima un pò di chiarezza:

Il piantone è solo un'asta (per dirla in modo semplice) che trasferisce il movimento del volante al gruppo EPS (Elettical Powered Stearing).

Il fatto che ti rimanga accesa più a lungo la spia dell'EPS all'accenzione non c'entra nulla con il piantone.

Il fatto che ti si sia improvvisamente indurito...il volante, dipende dall'EPS e non dal piantone.

Comunque sia, ritengo che la centralina dell'EPS sia molto sensibile agli sbalzi di corrente, o comunque ad una non perfetta condizione della battaria. L'effetto dell'indurimento del volante è la conseguenza della disattivazione dell'EPS (che non è altro che un motorino elettrico).

Da quello che hai scritto purtroppo sembra proprio che dipenda dalla batteria. Prova a metterla una notte in carica; è un primo approccio per capire di cosa si tratti.

ciao




[Modificato da scuffia 10/05/2011 21:16]
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"