Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Consiglio su possibile difetto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    g3Wis
    Post: 2
    Città: VASTO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 02/02/2011 15:00
    Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa, non so se sia normale oppure è un piccolo problemuccio della mia mery cmq veniamo al dunque.
    Ho ritirato la mia Meriva Elective 1,3 75cv venerdì scorso sono a 350km è da 2 giorni sembra che la tenuta del minimo mi sia aumentata.
    Nel senso che se sono fermo di prima o a folle il motore si staziona su gli 800/1000 giri e se alzo piano piano la frizione senza premere l'acceleratore il motore anzichè spegnersi come farebbe una normale macchina comincia lentamente a camminare..voi che cosa ne pensate? Oggi che ho un pò di tempo volevo passare in concessionaria per farla vedere!
    Ciao a tutti !
    non sorridete gli spari sopra sono per voi !
  • OFFLINE
    tonyfrancis
    Post: 22
    Città: VASTO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 02/02/2011 17:19
    raga sono sempre io col nuovo account...cmq prima sono stato in concessionaria e mi è stato detto che questo è normale per via anche delle assistenze di ripartita della vettura,...a me i primi giorni non sembrava così,cmq è meglio condividere con voi, quindi mi potreste dire se a voi è uguale o meno?
  • OFFLINE
    (ceppone)
    Post: 121
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 02/02/2011 19:37
    E' normalissimo tonyfrancis, la mia che è diesel, il movimento è più evidente della tua. [SM=g27822]
    .
    Opel Meriva B (2010) cosmo 1.7 CDTI (130cv) colore pepperdust, Navi DVD800, cerchi 18", sensori parcheggio post, smoker pack.
  • OFFLINE
    tonyfrancis
    Post: 22
    Città: VASTO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 02/02/2011 21:15
    Re:
    Anche la mia è diesel cmq l'importante è che sia una cosa normale..non sono abituato e quindi ci devo prendere confidenza :)
    Grazie cmq Ceppo
    [Modificato da rf74 02/02/2011 22:53]
  • OFFLINE
    giako70
    Post: 54
    Città: FIRENZE
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 03/02/2011 09:46
    Anche nella Fiesta che avevo prima funzionava così. Mi ricordo che le prime volte, venendo da una GOLF del 1985, mi pareva una cosa allucinante. Poi alla fine cominci a sfruttarla, ad esempio se sei in coda...
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 03/02/2011 15:44
    Si anche io con il 1.7 sfruttavo questo "effetto" in coda. Lo ritenevo comodo e anche econimico dal punto di vista dei consumi...finchè non s'è rotto il volano bimassa! [SM=x648644]

    Poi ho cominciato a pensare quali potessero essere le cause della rottura, in primis la batteria che aveva 7 anni e che non erogava più lo spunto giusto all'avviamento e in secundis, proprio l'andare in coda senza usare l'acceleratore.

    Bastava rilasciare piano la frizione e il resto lo faceva la centralina andando a compensare la maggiore richiesta di coppia buttando dentro un pò più di gasolio per mantenere il regime di minimo.
    Pensate che funzionava anche su leggeri pendii e innestando la seconda!

    Ma...

    E' ormai noto (di più a chi ne ha subito le conseguenze) che il maledetto volano bimassa soffre molto ai regimi bassi 800/1200 g/m. E' proprio in quel range che il volano fa il massimo del suo lavoro per smorzare le vibrazioni. A questo poi va aggiunto che far lavorare il motore a così bassi regimi (quando è in folle non c'è carico, il discorso cambia) produce un carico anomalo sulle bronzine/cuscinetti dell'albero motore associato inoltre ad un blasso flusso di lubrificante.

    Insomma io non uso più questa modalità di guida nelle code. Preferisco il modo classico, accelerazione/rialscio frizione...

    Poi fate voi... [SM=g27821]

    [SM=x648653]

    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    tonyfrancis
    Post: 22
    Città: VASTO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 03/02/2011 15:52
    Scuffia grazie mille per la risposta dettagliata...cmq diciamo che in questi giorni facendo saggezza dei vostri consigli sto imparandoa conoscere bene la mia nuova vettura.
    Credo cmq di rimanere fedele all'antica soluzione quella che poi hai sceto anche tu, accelleratore/frizione anche perchè sono ancora abituato alla macchina vecchia quindi mi viene molto spontaneo fare così :)
  • OFFLINE
    giako70
    Post: 54
    Città: FIRENZE
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 04/02/2011 10:23
    Re:
    scuffia, 03/02/2011 15.44:

    Si anche io con il 1.7 sfruttavo questo "effetto" in coda. Lo ritenevo comodo e anche econimico dal punto di vista dei consumi...finchè non s'è rotto il volano bimassa! [SM=x648644]



    O cacchio... Manco sapevo esistesse questo meccanismo. Mi tocca a indagare!


  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 04/02/2011 15:14
    ma non è un meccanismo, è solo l'effetto del normale funzionamento della centralina!

    [SM=g27817]
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    alessio@opelm
    Post: 54
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 11/08/2012 00:11
    la mia no!!
    se non accellero si spegne, anzi a volte se non accellero oltre i 1400 giri si spegne... non mi sembra normale ho sempre la paura di bruciare la frizione .
    Qualcuno ha il mio stesso problema?? a volte se si spegne mi sembra di essere imbranato, anche se guido da più di 30 anni ! [SM=x648617]
    A Settembre faccio un giro in officina vediamo SE riescono a risolvere il problema
    Versione ;
    Opel meriva 2 la vendetta !! 1700 CDTI Panoramic