Si anche io con il 1.7 sfruttavo questo "effetto" in coda. Lo ritenevo comodo e anche econimico dal punto di vista dei consumi...finchè non s'è rotto il volano bimassa!
Poi ho cominciato a pensare quali potessero essere le cause della rottura, in primis la batteria che aveva 7 anni e che non erogava più lo spunto giusto all'avviamento e in secundis, proprio l'andare in coda senza usare l'acceleratore.
Bastava rilasciare piano la frizione e il resto lo faceva la centralina andando a compensare la maggiore richiesta di coppia buttando dentro un pò più di gasolio per mantenere il regime di minimo.
Pensate che funzionava anche su leggeri pendii e innestando la seconda!
Ma...
E' ormai noto (di più a chi ne ha subito le conseguenze) che il maledetto volano bimassa soffre molto ai regimi bassi 800/1200 g/m. E' proprio in quel range che il volano fa il massimo del suo lavoro per smorzare le vibrazioni. A questo poi va aggiunto che far lavorare il motore a così bassi regimi (quando è in folle non c'è carico, il discorso cambia) produce un carico anomalo sulle bronzine/cuscinetti dell'albero motore associato inoltre ad un blasso flusso di lubrificante.
Insomma io non uso più questa modalità di guida nelle code. Preferisco il modo classico, accelerazione/rialscio frizione...
Poi fate voi...
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"