00 11/02/2011 09:39
Re:
SALVOARRE59, 10/02/2011 21.01:

Come ho già suggerito in occasione del disastroso postaggio delle foto, dovresti provare a viaggiare col ricircolo attivato e i vetri chiusi per 20/30 minuti....se non si appannano i vetri e l'aria non diventa pesante vorrebbe dire che hai l'automatismo...e Opel avrebbe solo tolto la doppia funzione automatico/fisso che in effetti non ha molto senso...
nessuno però ha finora raccolto la proposta. [SM=x648625]



Scusa Salvo ma non capisco il senso della prova.

IMHO il sensore qualità serve a monitorare la qualità dell'aria ESTERNA e attivare il ricircolo quando questa è cattiva.
La tua prova non sembra avere relazioni con questa caratteristica.
Secondo me la prova dovrebbe essere fatta quando si è in fila, possibilmente dietro ad una vecchia euro 0/1. Dopo poco l'automatismo dovrebbe attivare il ricircolo "interno" per escludere l'aria cattiva dall'esterno e disattivarlo quando la euro 0/1 se ne è "andata".
Io non ho ancora una Mery e quindi non posso fare prove "in proprio".
Un altra prova, se qualcuno ha voglia di farla, potrebbe essere quella di collegare un tubo di gomma al terminale di scarico e l'altra estremita alle prese d'aria abitacolo anteriori, dove dovrebbe trovarsi il sensore.
Mettere in moto e, magari a macchina fredda quando la marmitta catalitica è ancora inefficiente, verificare se succede qualcosa al ricircolo (si dovrebbe sentire il rumore della chiusura dell'entrata aria in abitacolo).

Ciao


______________________________________________________________________________________________________
Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.