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Anabbagliante DX ke non funziona help!!

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    MaxDrz
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    00 22/12/2010 17:35
    Non arriva corrente alla lampadina!!
    Mi spiego meglio...mi ero accorto che l'anabbagliante dx non andava cosi
    ho pensato di sostituire la lampadina...montata la lampadina il fanale non andava...quindi la rismonto e la provo con la due fili volanti attaccati alla batteria...la lampadina funzionava!!Faccio la prova del nove..toldo la lampadina SX con tutto il porta lampada e lo metto alla DX e il fanale non funziona mentre a Sx funziona regolarmente..quindi deduco che ci sia un problema sull'impianto...ho controllato i fusibili e quelli relativi hai fanali anabbaglianti sono integri...per sicurezza li scambio...ma il fanale DX continua a nn funzionare mentre il Sx funziona...[SM=g7054]
    Deduco che c'è un interruzione di corrente ma non so dove possa essere il problema...ho controllato lo spinotto ke si aggancia al fanale e sembra tutto ok le guaine lo stesso sono ok e senza abrasioni...
    Qualkuno può aiutarmi?
    Nessuno ha avuto un problema simile?
    Ho una meriva 1.6 cosmo del 2003 se potesse essere utile.
    Grazie a tutti e buone feste
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    BeppeCDTI
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    Città: NICHELINO
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    00 22/12/2010 22:59
    Laprima cosa che avrei detto è il fusibile ma l'hai gia controllato. Relè?(se esiste)....Massa sul connettore della lampada?(magari il 12V arriva ma la massa attaccata alla carrozzeria è ossidata)
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    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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    MaxDrz
    Post: 21
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    00 23/12/2010 11:24
    Re:
    BeppeCDTI, 22/12/2010 22.59:

    Laprima cosa che avrei detto è il fusibile ma l'hai gia controllato. Relè?(se esiste)....Massa sul connettore della lampada?(magari il 12V arriva ma la massa attaccata alla carrozzeria è ossidata)


    Il relè non può essere perkè è un unico relè per tt e due i fanali se nn funzionasse non andrebbe nemmeno l'altro fanale...
    La massa non può essere perkè il fanale è totalmente in plastica e la massa viene portata attraverso il cablaggio...
    Ho controllato lo spinotto e facendo le varie prove la tensione arriva all'anabbagliante rimane da controllare bene il fanale solo ke per smontarlo bisogna smontare anke il paraurti [SM=g7054] [SM=x648629]
    C'è qualkuno ke ha gia cambiato i fanali e mi può dire se è proprio necessario smontare tutto il paraurti?
    Grazie


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    BeppeCDTI
    Post: 1.042
    Città: NICHELINO
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    00 23/12/2010 12:13
    La massa che intendevo io è sul connettore!
    Se hai un tester prova a vedere se tra i 2 contatti del connettore che si collegano alla lampada c'è il 12V.
    Se non c'è, metti il puntale nero sul polo negativo della batteria e quello rosso sui contatti del connettore, alternativamente e prova a vedere se vedi sul tester il 12V. Se non vedi niente allora non arriva alimentazione(il 12V) alla lampada.(filo tranciato o fusibile)
    Se vedi il 12V allora fai il contratio ovvero puntale rosso sul polo positivo e quello nero sui contatti del connettore, alternativamente e prova a vedere se vedi sul tester il 12V. Se non vedi niente allora non arriva la massa alla lampada.(filo tranciato o ossido nel punto in ci il filo va a massa)
    Ovviamente le prove vanno eseguite a fari accesi! Sicuramente è inutile dirlo, ma costa niente farlo!
    In questa maniera ti togli tutti i dubbi.
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    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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    MaxDrz
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    00 23/12/2010 12:45
    Re:
    BeppeCDTI, 23/12/2010 12.13:

    La massa che intendevo io è sul connettore!
    Se hai un tester prova a vedere se tra i 2 contatti del connettore che si collegano alla lampada c'è il 12V.
    Se non c'è, metti il puntale nero sul polo negativo della batteria e quello rosso sui contatti del connettore, alternativamente e prova a vedere se vedi sul tester il 12V. Se non vedi niente allora non arriva alimentazione(il 12V) alla lampada.(filo tranciato o fusibile)
    Se vedi il 12V allora fai il contratio ovvero puntale rosso sul polo positivo e quello nero sui contatti del connettore, alternativamente e prova a vedere se vedi sul tester il 12V. Se non vedi niente allora non arriva la massa alla lampada.(filo tranciato o ossido nel punto in ci il filo va a massa)
    Ovviamente le prove vanno eseguite a fari accesi! Sicuramente è inutile dirlo, ma costa niente farlo!
    In questa maniera ti togli tutti i dubbi.


    La prova di vedere se arrivava corrente l'ho fatta e ho visto che al connettore del fanale anabbagliante arriva la corrente...non ho provato come hai detto tu di fare la prova della massa ma se la luce di posizione e l'abbagliante funzionano penso ke la massa sia ok...
    Mi rimane di smontare il fanale e controllare quello ke è successo..
    perkè da montato è impossibile..il fanale dx è quello dove c'è il filtro aria ed è difficilissimo farci passare anke una mano...
    La prova ke volevo fare era mettere il tester sui contatti dove si avvita il porta lampada per vedere se li gli arrivava corrente ma c'è troppo stretto e non vedo i contatti per poterci appoggiare le punte del tester...


    [Modificato da MaxDrz 23/12/2010 13:05]
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    rf74
    Post: 3.196
    Città: GORIZIA
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    00 23/12/2010 13:43
    L'unica maniera è smontare il filtro dell'aria se non vuoi smontare il paraurti!

    Hai una curva a s in gomma semidura che mantiene il filtro alla presa sul telaio sopra il radiatore, questa puoi toglierla senza problemi.
    La scatola del filtro è incernierata su 2 perni a staffa sul retro, se la sfili riesci a sollevarla di almeno 6/7 centimetri e passare le mani!
    A quel punto vedi se riesci a lavorare, altrimenti cacciavite e la smonti! [SM=g27822]

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    rf74
    Post: 3.196
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    00 23/12/2010 13:47
    Eventualmente se proprio decidi di smontare il paraurti, eccoti una guida!!

    Link

    [SM=g27811]

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    MaxDrz
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    00 23/12/2010 15:09
    Risolto il problema
    Ho smontato il paraurti non tutto ma solo quel tanto che bastava per poter togliere la terza vite del fanale tolto il fanale avendo davati le lamelline dove fa conatto il porta lampada ho notato che vi era un po di plastica fusa e la lamella era un po rientrata nella sua sede sciogliendo la plastica...sicuramente per via ke tengo sempre i fanali accesi e le lampadine non essendo di marca forse assorbono troppo non so..
    Ho quindi tolto la plstica fusa che la ricopriva in parte e ho forzato la lamella sul porta lampada affinkè facesse meglio contatto e wualàà [SM=g27823] il fanale ha ripreso a funzionare...
    Rimontato il tutto e per adesso funziona..
    Speriamo non mi ricapiti anche se sicuramente la prox volta ammattirò di meno... [SM=g27823]
    Spero che questa esperienza possa essere di aiuto anke a qualkun'altro nella mia stessa situazione...perkè se andate in concessionaria con la garanzia scaduta lo sapete cosa vi fanno vero?? [SM=g27824]
    Bun natale a tutti
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    rf74
    Post: 3.196
    Città: GORIZIA
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    00 23/12/2010 15:53
    Complimenti! [SM=g27811]

    Puoi solo spiegare, anche in base allo schema che ti avevo postato per il smontaggio del paraurti, quali punti hai mollato per riuscire a smontare il faro???

    Grazie in anticipo!

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    MaxDrz
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    00 23/12/2010 16:13
    Re:
    rf74, 23/12/2010 15.53:

    Complimenti! [SM=g27811]

    Puoi solo spiegare, anche in base allo schema che ti avevo postato per il smontaggio del paraurti, quali punti hai mollato per riuscire a smontare il faro???

    Grazie in anticipo!



    Ho tolto la vite sotto il parafango e le due viti davanti al radiatore
    a quel punto il paraurti lo si scastra e c'è abbastanza spazio per poter lavorare col cacciavite per toglere la vite che si trova sotto il fanale...


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    ciurcione
    Post: 42
    Città: MILANO
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    00 16/06/2013 09:36
    post utilissimo [SM=g27811] ..ho avuto lo stesso identico problema al faro dx...stessa plastica fusa..ho risolto togliendo la plastica in eccesso e aggiungendo spessore al contatto con stagno fuso...grazie mille per le info su come smontare paraurti e faro [SM=x648634] ..è stato tutto molto semplice e veloce(grazie a voi altrimenti potevo stare 1 settimana prima di accorgermi che era il contatto del faro [SM=g8286] )
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    Giudipeppe.83
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    Città: VITTUONE
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    00 16/09/2015 19:34
    Devo provare una cosa del genere anche io .........speriamo bene.
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    Volpe42
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    Città: ALESSANDRIA
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    00 16/09/2015 21:19
    Mmm.. Per scrupolo prova, non si sa mai ma, non credo sia la stesso caso. MaxDrz aveva la corrente nei fusibili mentre te no quindi, ho idea che il problema sia più a monte...

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    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
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    00 17/09/2015 17:32
    ma se la lampada montata non chiude il circuito, nel porta fusibile deve esserci corrente ?
    dovrei fare questa prova, perchè in teoria se la lampada non fà contatto bene sullo spinotto del portalampada, il circuito non viene chiuso,ed in teoria non dovrebbe passare corrente anche accendendo il faro .......in teoria, poi da vedere se ci sono altre cose in mezzo.
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    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
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    00 17/09/2015 19:21
    Forse dico una caxxata ma insisto....
    Se il circuito non è interrotto da nessuna parte i 12V allo spinotto del porta lampada secondo me ci devono essere.
    Per fugare ogni dubbio, io staccherei lo spinotto del portalampada del faro che funziona, se c'è corrente lì (ovviamente con i fari accesi, mi permetto di precisare) deve esserci anche nello spinotto del faro che non va.
    Se non altro, ti risparmi la menata di rimuovere parzialmente il paraurti per smontare il faro..

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    pinosky64
    Post: 119
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    00 18/09/2015 08:29
    buongiorno,mi permetto di entrare in questa discussione in quanto penso che si stia facendo un po' di confusione su come è realizzato un impianto elettrico di una vettura.Premesso che il circuito che alimenta il faro dx e quello che alimenta il faro sx sono separati,infatti come ben sapete il fusibile non è lo stesso ma due differenti per avere l'interruzione selettiva di un solo lato,io procederei nel modo seguente:
    inserire i puntali del tester, predisposto per la misura di tensione(Volt),nel connettore della lampadina e verificare se c'e' tensione,qualora non ci fosse mettere un puntale sulla carrozzeria a massa(bullone, vite)e l'altro alternativamente su l'arrivo dal connettore,se ancora il tester non misura 12 v vuol dire che il problema è a monte,quindi occorre aprire la scatola dei fusibili, qualora invece si riscontrasse la tensione vuol dire che manca la massa per cui bisogna seguire il filo a ritroso che è collegato verso massa.
    Spero di essere stato chiaro.
    saluti a tutti
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
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    00 18/09/2015 13:22
    chiarissimo, come pensavo di fare, devo vedere se arriva corrente allo spinotto dove inserisco la lampada (sperando che il problema sia lì), oggi pomeriggio penso di provare e vi aggiorno.