00 26/01/2014 11:43
Ad una risposta di un avvocato che riportava l'articolo come "il titolo è fuorviante, come lo sono le due pilatesche circolari citate.
L'omologazione deve essere concessa dal ministero..."

La risposta è stata questa:

Gentili lettori,
l'articolo è piuttosto chiaro, le calze da neve sono legali (per ora, come scriviamo già nell'introduzione) perchè gli agenti non sanzioneranno gli automobilisti visto che la circolare invita a fare proprio questo. Quindi non è proprio vero che si torna alla situazione "ante ricorso" perchè prima gli automobilisti venivano sanzionati. Anche l'Antitrust aveva multato chi vendeva le Autosocks dichiarando che fossero omologate.

Mentre la situazione è cambiata. Ecco perchè parliamo di "Calze da neve legali". Comprendo che essendo una semplificazione giornalistica possa essere vista in modo diverso da un avvocato, ma alla gente interessa una cosa: se uso le calze da neve rischio una multa? Attualmente la risposta è: "no".

Come ha giustamente detto lei il Consiglio di Stato potrebbe impiegarci anche 5 anni a rispondere e per questo attualmente le calze da neve sono state "sdoganate".

Poi possono anche non piacere come prodotto e magari danno fastidio alla lobby Assocatene (che li ha da sempre osteggiati per quanto ricordo), tuttavia oggi il loro uso è consentito sulle nostre strade. Vedremo tra qualche anno cosa succederà...

Claudio Cangialosi, direttore di SicurAUTO.it