00 26/01/2014 11:23

Attualità pubblicato il 10 gennaio 2014
Calze da neve: l'alternativa economica alle catene è legale (per ora)

Il Ministero dei Trasporti è contrario all'omologazione, ma il TAR ne autorizza l'utilizzo alternativo a gomme invernali e catene
Ansia da montaggio catene? Nessuna voglia di spendere (almeno) 400 euro fra acquisto e montaggio degli pneumatici invernali? Le calze da neve AutoSock sono la soluzione. Come anticipato qualche mese fa, il TAR del Lazio le ha riabilitate, ma è solo con la nota emessa dal Ministero dell'Interno in data 5/11/2013, che l'automobilista può viaggiare davvero tranquillo: “E' opportuno, prima di assumere qualsiasi atteggiamento operativo da parte degli organi di polizia stradale, suscettibile di contestazione, attendere l'esito del ricorso e le determinazioni conclusive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, amministrazione preposta nel nostro ordinamento all'approvazione ed omologazione dei dispositivi dei veicoli”.
Le “determinazioni conclusive” cui si fa riferimento nella nota sono legate al ricorso che il suddetto Ministero ha esperito al Consiglio di Stato, ribadendo la propria contrarietà all'utilizzo di questi dispositivi. A supporto del proprio convincimento il Ministero ha fornito elementi tecnici e normativi. Elementi che al momento non si conoscono, dato che la causa è ancora in corso. In attesa di un po' più di chiarezza da parte del Legislatore, ci sentiamo di consigliare AutoSock a tutti gli automobilisti che vivono in zone in cui la temperatura difficilmente scende sotto i 7°C (e la neve è dunque da considerarsi un evento eccezionale): in questo caso, infatti, i pneumatici invernali sono controindicati, visto che si usurano in fretta, comportano un consumo di carburante superiore, oltre a non poter garantire lo stesso livello di sicurezza di quelli estivi. Rispetto alle catene, i vantaggi stanno nella semplicità di montaggio e nel comfort, nemmeno paragonabili.
Ecco tutte le informazioni utili per guidare d'inverno.