00 11/11/2010 18:08
Il sistema del freno di stazionamento elettrico è abbastanza comune nelle nuove generazioni di auto, ovviamente, per guadagnare spazio...sopratutto nella Mery che ha un bracciolo centrale molto funzionale ma anche molto voluminoso.
Io provengo, da anni come altri, esclusivamente con la leva del freno amano e devo dire che l'approccio/abitudine mi rimane ancora un po difficile, anche se ce l'ho da pochi giorni...quando ti fermi cerchi sempre qualcosa da tirare che non c'è più hihihihi.

Il freno di stazionamento elettrico viene azionato solo quando si tiene premuto il pedale del freno, quindi difficile che puoi azionarlo per distrazione, lo stesso computer di bordo ti avverte visivamente e acusticamente che devi tenere premuto il pedale del freno per azionarlo.
Il freno è azionabile anche con l'auto spenta, sempre tenendo premuto il pedale del freno.
Purtroppo il freno non si aziona automaticamente spegnendo l'auto e come dice Corwo, altre auto, invece, hanno questa funzione molto utile per i più distratti.

Io personalmente come approccio/abitudine a questo sistema, faccio così: una volta fermo controllo che la spia del freno di stazionamento appare sul contakilometri, lascio cmq la marcia inserita e spengo l'auto...non si sa mai.

In più vi dico che per mettere in moto la nuova Mery bisogna tenere premuto il pedale della frizione altrimenti l'auto non si accende anche se si ha il cambio in folle...il motivo di questa funzione non lo conosco.
[Modificato da (ceppone) 11/11/2010 18:10]
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