00 02/05/2010 21:06
esprimo la mia esperienza,senza dati schientifici,quindi probale che sia inesatta,(è il mio credo che tengo per consumare il meno "possibile"):

secondo il mio parere non è solo la coppia che fa consumare meno ma altre variabili:
es.
1- se si va a velocità costante senza accelerare probabilmente minore è il n. giri minorè è il consumo,

2_in salita uguale con marcia più alta si può consumare di più se il motore fatica reggere tale andatura e si affonda di più l'acceleratore, mentre se la "tiene bene"e non si affonda l'acceleratore ma si tiene gas costante probabilmente vale il doscorso di prima.

3-secondo mè la coppia max. o prossima al max. è ottimo per consumare poco nelle accellerazioni,ma probabilmente una volta raggiunta la velocità di crocera quanto più basso è il numero giri"tollerato"e meno si consuma un pò come per gli aerei,quindi scalare marcia per riprendere velocità e poi a velocita ottenuta marcia più alta possibile,

4ricordarsi che per consumere poco mi ripeto il segreto è mantenre il più possibile l'andatura costante,ovviamente più la vvelocita sara alta e più si consuma per l'effetto dell'attrito.

un altra deduzione "grezza"è che i moderni motori per cercare di consumere meno sono dotati di 6 marce inve che delle solite 5.
[SM=g27811]