00 03/06/2010 08:13
Grazie rf74,
più che altro è molto utile lo scambio di informazioni sul forum, molte delle cose della meriva di famiglia le ho scoperte leggendoVi, per cui il minimo che posso fare è scrivere qualcosa di cui sono a conoscenza e che sia utile per gli altri!
Io rimapperei la 1.7 cdti che è già molto grintosa, ma la rimapperei per rendere la curvua di coppia in funzione dei giri motore il più piatta possibile e per avere qualche Nm a metro in più tra 1400 e 2000 giri. In Germania sono molto avanti in merito, e tra l'altro ogni auto modificata deve passare il collaudo del TUV, per verificare che la modifica non alteri gli aspetti di sicurezza e di inquinamento della vettura. In Italia non siamo così avanti. E tra l'altro diffidate da chi dissalda il chip EEPROM dalla ECU per saldarne uno già flashato, questa pratica alterà le caratteristiche hardware della centralina che è collaudata per lavorare su temperature altissime (quella della 1.7 Denso sta proprio sopra il motore), le saldature di produzione sono ben diverse da quelle fatte "a mano", e coi mezzi che ci sono oggi (PC e Software che riescono a scaricare il contenuto della EEPROM e delle mappe in questione) smontare il CHIP è da barbari, anche perchè se la mappatura non va bene bisogna saldare un altro CHIP!
I tuner in gamba mettono l'auto sui rulli e provano più mappature per potenze ed emissioni, un lavoro che può prendere tanto tempo, ma ciò giustifica i 400 euro richiesti!