00 17/05/2010 23:43
Certo... i 20 Nm di coppia in più che eroga il 90CV a determinati giri sono presenti grazie alla turbina a geometria variabile e ad iniettori più veloci e ad altri componenti che non sto qua a elencare.
Sappiate che la maggior parte dei fornitori di componenti ha tra i clienti case costruttrici tra loro concorrenti. Un esempio è Bosch che vende i suoi componenti (il common rail è un loro brevetto grazie alle genialate italiane...) a cani e porci...
Per tornare al motore, il 1.3 90CV, che sia su carrozzeria FIAT o GM (leggasi Opel in Italia), ha maggiore coppia rispetto al 75 CV su un range di giri più ampio, addirittura tira con un certo smalto fino a 3500 e oltre rpm (merito anche del turbo a geometria variabile), il 75 sopra i 3000 si ammoscia subito... con la sola rimappatura riesci a raggiungere prestazioni quasi pari al 90CV (magari non sullo stesso range...), ma quest'ultimo avendo componenti adatti riesce a garantire in più una certa affidabilità e durata nel tempo... lasciate perdere i marchi...
ed il tuning fatto a cavolo.
300 euro per scaricare su un EEPROM un file, è un furto, soprattutto per un qualcosa che potrebbe essere anche dannoso!