00 16/05/2010 11:53
Sono d'accordo su quanto dici per i moduli.

Però per le rimappature ci sono alcune cose da considerare. Se la rimappatura è fatta in modo serio, è fatta proprio in modo da minimizzare i vuoti della curva di coppia "di serie".
Aggiungerei che ci sono due curve - quella di coppia e quella di potenza. Vuoi dire che cambiando la mappatura modifichi solo una delle due? Io dico di no (e non lo dico solo io).

Inoltre, secondo te, un jtd 75 CV e 90 CV per cosa si differenziano? per i pezzi di ferro come dici, sostituiti con quelli migliori dalla fiat? o da una mappatura diversa fatta già in fabbrica? io sono per la seconda. Anche perchè i componenti sono sovradimensionati opportunamente quando si produce il motore, altrimenti avresti 2 conseguenze: 1) bisognerebbe produrre diversi motori per ogni versione di potenza 2) qualunque rimappa o modulo aggiuntivo danneggerebbe subito il motore. Come mai il mio ne ha fatti più di 100 mila senza problemi? Ovviamente la rimappa va fatta seriamente come dici anche tu.