00 12/05/2010 16:32
Rimappare la centralina significa cambiare i valori nelle mappe che rappresentano l'erogazione della coppia dal motore, perchè il motore fornisce coppia a un dato regime mentre la potenza è data dal prodotto tra coppia e regime, quindi parlare di cavalli ha poco senso dato che in genere la potenza massima la si raggiunge a regimi di rotazione del motore alti che di solito non vengono raggiunti nella guida normale. Quello che si cerca di fare è erogare più coppia a bassi regimi, questo da una sensazione di "maggiore potenza", in realtà il motore eroga più coppia. Per ottenere questo si modificano una serie di parametri che fanno parte di queste mappe (che sono tante, ma proprio tante...), e si agisce principalmente sull'impianto di iniezione, quindi pressione del rail incrementata, anticipo della turbina per far entrare più aria nei cilindri ai bassi regimi in modo tale da riuscire a bruciare il maggior combustibile necessario per avere più coppia, e una serie di alti parametri. Questa è una rimappatura seria, che in genere richiede anche la sostituzione di alcuni componenti di ferro, per esempio il rail lavorerà a pressioni più elevate per cui sarebbe opportuno metterne uno che tiene, oppure la maggiore temperatura raggiunta nel cilindro comporterà maggiore temperatura alla testata... per non parlare di altri componenti. Questo è tuning serio....
Poi andiamo alle cagate dei moduli aggiuntivi. Vengono presi alcuni sengali provenienti da sensori verso la centralina e in uscita dalla centralina e vengono "falsati", facendo credere alla centralina di lavorare in punti motore differenti, magari più bassi e constringendola quindi ad attuare i componenti per avere una prestazione superiore, questo però può essere fatto su poche componenti, qualcuno ha citato il pedale dell'acceleratore, cioè facendo leggere alla centralina un valore più alto di quello reale in modo tale da dare la sensazione che il motore vada "più forte" a parità di pedale premuto, oppure si falsano i segnali del rail. Sono archibugi che alla lunga danneggiano il motore.
Anche la sola rimappatura può portare danni al motore, infatti per soli 20Nm di coppia non rischierei di accorciare la vita del motore, considerato che lo sviluppo di un motore richiede anni di test al fine di trovare dei valori di mappe che possano garantire prestazioni, bassi consumi, bassi inquinanti, affidabilità e durata del motore....
Quindi se dovete fare tuning... fate quello serio, ma spendere 500 euro per 20CV a 4500 rpm e appena 20Nm in più a 2000rpm mentre c'è il vuoto tra 1000 e 2000... io lascerei perdere.
Spero di essere stato di aiuto!
CIAO