L'EGR dovrebbe essere sul collettore di aspirazione...
Anche io alla fine ho sempre detto che devo vedere dov'è ma non ho mai guardato
comunque vi dico i miei ultimi sviluppo con l'EGR: dopo l'ennesimo mal funzionamento (il quinto in 3 anni di Meriva), l'ho portata da un'officina Opel.
Secondo loro va in "crisi" perchè la mia macchina perde olio, sporca l'EGR che a quel punto non funziona più. La soluzione radicale mi hanno detto che è rifare il motore, a fronte di una spesa di circa 2500/3000 euro.
Chiaramente non ho la minima intenzione di fare una roba simile.
Da quando ho io la questa macchina, non ho mai notato perdite di olio...ultimamente è vero che ne mangia molto (ma questo non vuol dire che lo perde), mentre prima non lo faceva. Faccio notare che il problema dell'EGR io lo avevo anche quando non mangiava olio. Bene , la conclusione è che mi tengo la macchina così com'è...quando sarà il momento (tra circa dieci mesi, ormai ho capito la cadenza ciclica di vita dell'egr sulla mia macchina), cambierò la valvola e amen. Certo che però è una bella rottura di balle, perchè ritengo il problema molto pericoloso durante la guida (visto le mie precedenti esperienze). Poi quando avrò i soldi, cambierò macchina, visto che non sono zio Paperone. Però sono rimasto deluso dalla Meriva...oltre all'egr ha sempre avuti piccoli difetti che mi hanno dato fastidio (ripeto, piccoli, a partire dal continuo fulminarsi di lampadine), ma che però fan girare le balle).
Ciao