prima di sostituirli verifica che sia davvero necessario. Il test è semplice anche se occorre avere un pò d'occhio.
Ti appoggi con la mano sul cofano (facendo attenzione che non sia bagnato, altrimenti scaracolli a terra
) poi con tutto il peso spingi verso il basso. Poi lasci tutto insieme;
Se la macchina torna su e si ferma l'ammortizzatore è ok. Se invece la macchina, una volta tornata su, rimbalza verso il basso e poi risale ancora in un movimento "armonico", allora l'ammortizzatore è si dice che è scarico (in verità ha perso le sue capacità ammortizzanti a causa dell'usura delle tenute interne e che così fanno passare più olio del normale da una camera all'altra). La molla, al 99,9% dei casi non si cambia.
Ripetere il test sull'altro lato.
Se quelli anteriori sono ok, poichè sono meno sollecitati, anche gli ammortizzatori posteriori dovrebbero esserlo (a meno che non trasporti abitualmente capitelli, mattoni, o metri cubi di pozzolana...)
Se non sei convinto del risultato, poichè privo di esperienza, fai un test di comparazione con un'altra meriva...magari prima assicurati che non ci sia il proprietario in giro...
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"