Johon P e RF74 hanno ragione
Appena puoi ricontrolla il livello quando il motore è freddo. Se supera il livello max, togli l'eccedenza altrimenti non c'è spazio per accogliere l'aumento di volume dell'acqua quando si scalda, altrimenti rischi che ti salti un manicotto. Per questo la vaschetta si chiama vaso di espanzione e non vaschetta di compensazione/rabbocco (..per esempio).
Inoltre vorrei aggiungere che meccanicamente è sempre sbagliato mandare un fluido freddo su un corpo molto caldo, questo per evitare chock termici che potrebbero causare danni per crinatura dei metalli interessati.
Questo vale per i ferri da stiro, per i radiatori delle macchine ma anche per le turbine degli aeroplani.
per la cronaca: in estate è normale raggiungere i 90/95° C in salita, specialmente se il clima è in funzione.
Se però la lancetta raggiunge la zona rossa basta rallentare o staccare il clima. Al peggio ci si può fermare con il motore in moto però...in modo da far cicolare il fluido di raffreddamento. Contemporaneamente controllare la presenza del liquido nel vaso di espansione. Se assente, spegnere il motore, aspettare un 'oretta e aggiungere acqua. Poi bisogna indagare e capire dov'è finita l'acqua mancante.
dimenticavo l'eccezione:
se la lancetta sta sul rosso anche se il liquido in vasca è presente e anche se il motore non sta facendo nulla di faticoso
, allora il problema potrebbe essere il termostato che non si apre. In questo caso siete fregati
. Vi serve un meccanico a menochè non siate in grado di individuare il termostato e rimuoverlo. Però poi vi serve anche un buon RTV per sostituire la guarnizione che molto probabilmente si sarà sfaldata durante lo smontaggio...in poche parole
chiamate l'assistenza...
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"