Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Ricambio Alzacristalli - Okkio all'anno di produzione

  • Messaggi
  • FAPPATISSIMO
    Utente Anonimo
    00 02/04/2009 11:15
    Ho recentemente dovuto smontare il pannello porta per sostituire il motorino dell'alzacristalli che ha smesso di funzionare improvvisamente (ovviamente, non era il fusibile).
    Ne ho trovato uno da un rottamatore di zona, con su scritto 2006. Era identico a quello nella mia portiera... ma non avevo notato un dettaglio: la boccola elettrica. Tra 2006 e 2007 l'hanno cambiata. Cosi' mi sono rtrovato in mano tutto il meccasnismo dell'alzacristalli per niente (l'ho dovuto srivettare dal telaio, in quanto è ancorato con rivetti e non con bullloneria).
    Ho quindi reinstallato il pantografo / cremagliera /motorino riservandomi di adattare la boccola (in pratica, avrei dovuto sfilare i fili dalla boccola 2007, cercare una boccola 2006 riallacciando i fili a questa ). Nel frattempo, per ordine mentale mio, ho comunque riallacciato il contatto ... e....l'alzavetro è ripartito...mortacci sua... [SM=g27826] Eppure prima di sfilarlo l'avevo anche strattonato un po' prorpio per vedere se non fosse un contatto.
    Un meccanico mi ha detto che a volte gli alzavetro si bloccano per falso contatto delle spazzoline (ma le hanno le spazzoline i motorini moderni? [SM=g27832] ) e che basta dargli qualche colpetto con una chiave inglese o che e ripartono.
    La mia idea invece è che avando il motorino una circuitazione elettronica "embedded" ( l'interruttore termico, il rilevatore delle rivoluzioni compiute in base al quale il motorino sa sempre a che altezza si trova il bordo del finestrino, una volta che lo hai tarato sul punto di battuta supeiore tenendo pigiato il, tasto), averlo disalimentato lo abbia resettato. In unn certo senso insomma, aveva crashato la circuitazione logica...
    Mi dovesse ricapitare, prima di rismontare il pannello provo a staccare la contattiere alla portiera.
    Comunque, il morale della favola é: se doveste (sgrat) avere la stessa mia grana, e doveste fare una sostituzione fai da te con materiale recuperato, assicuratevi che il modello di meriva cannibalizzato sia dellom stesso anno della vostra.

    NOTA: il difetto dell'occasionale malfunzionamento al vetro era stato segnalato all'assistenza , alla quale ovviamente non si è manifestato [SM=x648629]
    La garanzia è scaduta da 1 mese: li ho chiamati dicendogli che in occasione del tagliando (già fissato per oggi) sarebbero stasti così carini da farmi rientrare in garanzia l'intervento di riparazione visto che

    a) era stato segnalato il difetto oltre 1 anno fa, e hanno ritrovato la segnalazione sulla mia scheda
    b) la garanzia è scaduta solo da 1 mese e io avevo già prenotato comunque un tagliando (dell'importo direi sui 250/300 euro)

    Risposta OPEL: la garanzià è scaduta...comunque vediamo prima cosa c'è da fare ...e se ne parla
    Risppista mia: allora facciamo una bella cosa; tenetevi il vostro tagliando e io penso al mio motorino

    Comunque, alla OPEL avranno il sedere stretto ... GM la molla....vediamo cosa saprà fare...quando non si vende piu' il nuovo, la fedeltà dei clienti per i tagliandi e le riparazioni in questi casi è la salvezza....e nel mio caso se la sono giocata....
    [Modificato da FAPPATISSIMO 02/04/2009 12:03]
  • Enjoy64
    Utente Anonimo
    00 02/04/2009 12:46
    Dovevi chiamare l'Opel e spiegare che il reclamo era già stato aperto prima della scadenza della garanzia..

    [SM=x648625]