00 07/02/2009 19:49
E' targata Pirelli la prima tecnologia omologata in Italia di filtri antiparticolato per consentire ai veicoli commerciali leggeri e pesanti di accedere nelle aree urbane dove è vietata la circolazione dei mezzi più inquinanti.
Pirelli Eco Technology, società del gruppo di pneumatici attiva nelle tecnologie per il controllo delle emissioni inquinanti, ha infatti aver ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti l'omologazione di cinque tipologie di filtri antiparticolato per veicoli commerciali leggeri e pesanti già circolanti.

Dal business dei filtri antiparticolato, che a breve potrebbe ampliarsi alle auto, Pirelli si attende «in un paio d'anni un fatturato di oltre 150 milioni di euro», ha commentato il presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera.

«È business importante - ha ricordato Tronchetti a margine del Mediolanum Market Forum - perchè diventerà per legge vincolante avere questi filtri in Europa e non solo. Abbiamo già una fabbrica ad Arese (per i veicoli commerciali) e ne sta partendo una in Romania (per auto)».

I filtri antiparticolato Pirelli, realizzati con la tecnologia del carburo di silicio, sono in grado di ridurre di oltre il 95% le emissioni di polveri dei veicoli diesel, con un significativo miglioramento della qualità dell'aria. A seguito dell'omologazione, i veicoli che installeranno questi filtri beneficeranno di una migliore classe di emissione rispetto agli standard Euro (Euro0-Euro5) e potranno accedere liberamente nelle aree urbane nelle quali è vietata la circolazione dei mezzi più inquinanti.

I filtri antiparticolato di Pirelli Eco Technology per veicoli commerciali leggeri e pesanti già in circolazione, certificati anche in Svizzera, Olanda e Regno Unito, e in fase di omologazione in Germania e Austria, sono prodotti nello stabilimento di Arese, in provincia di Milano, dal 2005. Entro la fine dell'anno, inoltre, partirà anche la commercializzazione dei filtri per auto in primo equipaggiamento, che saranno prodotti nel nuovo stabilimento di Bumbesti, in Romania.

da Il Sole 24 Ore

[SM=g27833]