Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

lampadine

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    leoncino27
    Post: 29
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 05/04/2008 12:28
    Salve a tutti,
    come nuovo utente opel e possessore di una meriva ho trovato questo forum e devo dire di aver trovato molte informazioni interessanti, per cui volevo ringraziare quanti hanno messo a disposizione la loro esperienza. Spero di poter contribuire anch'io. [SM=x648617] [SM=x648617]
    Ora dato che ho acquistato la mia prima opel da bravo neofita mi sono letto il manuale di uso e manutenzione e, con mia grande sorpresa ho visto che non ci sono segnate il tipo di lampadina utilizzate sulla meriva. Si vede la forma della lampadina, come va tolta ma non viene scritto che è ad esempio una h7 o h1. In questo modo non so quanti Watt deve avere la lampadina per la sostituzione. Devo prima smontare quella bruciata, vedere che sigla che ha stampigliata e vedere se è presente nel set di ricambio.
    Che voi sappiate devo tornare dal concessionario e chiederli lo schema che non mi ha fornito ail giorno del ritiro?

    Grazie a tutti e spero di trovare qualcuno che mi sappia consigliare.
  • Actarus 72
    Utente Anonimo
    00 05/04/2008 18:05
    Ciao e benvenuto. Per le varie richieste (aiuto, info, ecc) ci sono le varie sezioni, ed anche la ricerca col tasto cerca in basso nel forum.
    Inoltre puoi dare un'occhiata quì
    [Modificato da Actarus 72 05/04/2008 18:09]
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    leoncino27
    Post: 29
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 08/04/2008 17:15
    Salve a tutti, eccomi con alcuni aggiornamenti. Chiedo scusa se faccio dei pasticci ma avrei bisogno di leggere le istruzioni del forum per sapere bene come rispondere alle discussioni (tipo "rispondi al topic", "quota", ecc). Le trovo da qualche parte?
    Grazie ad Actarus72 per il benvenuto e le informazioni che mi ha dato.
    Proprio questa mattina sono andato in officina per farmi mettere le barre portatutto e così ho approfittato per chiedere lumi sulle lampadine. In effetti neanche loro hanno una scheda con i vari tipi di lampade che ci sono sulla macchina, per cui quando smontano la vecchia vedono di che tipo è e la cambiano... [SM=g27833]
    Così mi hanno detto che tutte le lampade che mi servono sono nel set di scorta della macchina (una per tipo) e comunque basta andar da loro per cambiarle; la lampada anabbagliante è una H7 (come era riportato nel link di actarus72, ed è quella più cambiata) mentre l'abbagliante è una lampada H1 e non serve averla di scorta perché non si brucia mai. Gli ho fatto presente che se mi si brucia una lampada in autostrada dovrei poterla cambiare da solo ma a questo punto il meccanico ha sorriso e mi ha detto che sarà improbabile che riesca a cambiare da solo una lampada sulla meriva... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
    Saluti e alla prossima
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    laudo72
    Post: 72
    Città: DELLO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 13/04/2008 07:05
    per quanto riguarda l'anabbagliante ti confermo che e' un H7 lo dico con certezza perche' ne avro' gia cambiate una dcina [SM=g27826]

    con un po' di pazienza dovresti riuscire a cambiarle da solo, almeno io lo faccio
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    leoncino27
    Post: 29
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 13/04/2008 16:31
    Ciao,
    felice di sapere che qualcuno ha già provato a cambiare alcune lampade da solo. [SM=x648622]

    Probabilmente le lampadine degli anabbaglianti sono le più "facili" da sostituire perché sono in alto ma almeno è già qualcosa. Comunque vedrò quando si brucerà qualche lampada.

    Grazie e a presto [SM=g27823]
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    laudo72
    Post: 72
    Città: DELLO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 17/04/2008 21:56
    le lampade degli anabbaglianti che siano le piu' facili da cambiare non e' vero perche' fai una fatica allucinante ad entrare con le mani tra faro e betteria da una parte e faro e non mi ricordo cosa dall'altra parte
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    leoncino27
    Post: 29
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 18/04/2008 09:33


    Eccomi qua.

    Hai ragione perché guardando sul manuale di uso e manutenzione la lampada che sta più in alto è l'abbagliante mentre l'anabbagliante è nella ghiera più in basso.

    Inoltre, sempre sul manuale, mi dice che bisogna smontare anche la scatola dei fusibili o il tubo dell'aria del radiatore a seconda del lato dove si trova la lampada bruciata...

    Insomma bisogna armarsi di santa pazienza. [SM=x648644]

    Anche sulla punto dovevo sganciare la scatola dei fusibili da un lato ma avevo imparato che se allentavo le viti che tenevano il faro guadagnavo quei 2 cm che mi consentivano di mettere le mani dietro e cambiare le lampade. Mentre se facevo come diceva il manuale ci mettevo almeno dieci minuti in più perché le viti che tenevano la scatola dei fusibili erano molto in basso e mi occorreva una chiave a brugola piuttosto lunga, che ovviamente non avevo sempre con me...

    Qui non so se va bene come dicono di fare sul manuale ma comunque devo prima provare a cambiarle per vedere come fare...

    Speriamo bene[SM=x648621]

    Ciao
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