00 30/09/2017 00:52
Re:
BeppeCDTI, 08/04/2016 21.46:

Fatto. La resa non è esaltante ma non perché l'ingresso è mono ma perchè è dimensionato per un kit vivavoce che con molta probabilità ha una uscita audio molto forte quindi l'ingresso attenua parecchio. Ho anche settato l'ingresso external con il massimo di guadagno(io ho il computer di bordo e il display grafico monocromatico GID, non so se anche il normale display TID ciò è possibile) ma non è cambiato molto. Ho recuperato gli schemi della radio CD30MP3, il modello senza ingresso ausiliare ma solo con l'ingresso mono del telefono(modello fino al 2005 inizio 2006); potete scaricarlo al seguente indirizzo:

elektrotanya.com/blaupunkt_cd30_mp3_opel.pdf/download.html

L'ingresso mono del telefono ha un partitore in ingresso che attenua circa 1:18 l'ingresso; gli altri ingressi del CD ad esempio attenuano 2:3.....infatti al massimo volume della sorgente mp3 e della radio, la resa sulle casse non è pari con le il CD o il tuner. In queste condizioni c'è il rischio che se passi dalla esterna al cd ti spaventi per il suono alto del cd!

Per migliorare almeno la resa del volume è necessario sostituire 2 resistenze R7922 e R7923 da 18kohm con delle 10kohm....e magari sostituire i condensatori C7930 e C7931 con 1uF così la dinamica in bassa frequenza non ne risente.
Questa settimana che viene non ho tempo per motivi di lavoro, ma la settimana successiva ci provo.

Guardando gli schemi e il layout del circuito stampato, con 2 tagli pista, una filatura e un condensatore da 1uF l'ingresso mono diventa stereo....ma è un lavoro da fare con attrezzatura adeguata perchè i componenti su cui operare sono veramente piccoli. Prima provo solo a migliorare la dinamica in ingresso, poi se la resa mono non mi soddisfa proverò a trasformarlo in stereo.

www.clubastra.ro/wp-content/uploads/2012/08/AUX-IN-lin...

In questo link dicono la stessa cosa ma al posto del condensatore fanno una seconda filatura verso massa; parlando di segnali audio è la stessa cosa ma preferisco uniformare il circuito come l'ingresso del CD(condensatore C1504)

Note: l'ingresso telefonico(external input) quando attivato accende la radio automaticamente ma è normale visto che è pensato per il vivavoce del telefono!

OVVIAMENTE NON MI SENTO RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI PROVOCATI DA TALI MODIFICHE.



Ciao Beppe, ho un CD30 non mp3, un modello fatto nel 26.03.2004 (UCH-UK6)
Volevo sapere se questa modifica interna si potesse fare anche su questo lettore.

L'ho smontato per controllarlo, e l'integrato e i componenti intorno che hai riportato in quel link di quel sito romeno sono identici.

Seconto te funziona bene, cioè l'audio in quel modo si sente meglio rispetto al collegamento mono?

Un'altra domanda importante, facendo questi tagli e ponti nel circuito perdo qualche funzione del lettore? Il lettore CD continuerà a funzionare, o perdo la possibilità di usare i CD?


In quel messaggio scrivesti anche di dover cambiare delle resistenze e dei condensatori, ma ti riferivi per il collegamento mono o per lo stereo? Cosa mi consigli di fare, qual'è il metodo migliore per far sentire meglio l'audio?