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A chi conviene il Gpl?

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    dax73
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    00 03/02/2008 11:47
    Sono intenzionato a comprare una opel meriva 1.4 con gpl, faccio 15000 km anno, per lo più su una strada statale, mi chiedevo se mi conviene installarlo? Quanto dovrebbe costarmi? Mi ha detto il concessionario che lo possono mettere loro senza mettere in discussione la garanzia?

    Grazie in anticipo per le risposte
    Stefano
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    Dreia
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    00 03/02/2008 13:03
    Re:
    dax73, 03/02/2008 11.47:

    Sono intenzionato a comprare una opel meriva 1.4 con gpl, faccio 15000 km anno, per lo più su una strada statale, mi chiedevo se mi conviene installarlo? Quanto dovrebbe costarmi? Mi ha detto il concessionario che lo possono mettere loro senza mettere in discussione la garanzia?

    Grazie in anticipo per le risposte
    Stefano




    Ciao Stefano; secondo me il GPL conviene con una percorrenza come la tua, c'era anche una tabella un paio di "quattroruote" fa, se riesco ci darò un'occhiata; il 1400 non è particolarmente assetato di benza ma non è neanche parco nei consumi, nel mio caso (27000 km il primo anno) il GPL aiuta molto, credo che anche 15000 km annui possano bastare per far convenire il gpl, soprattutto se tieni la macchina a lungo. E' importante anche risiedere in una zona con una buona diffusione di distributori di gpl, Emilia e Lombardia sono le meglio fornite, al sud e isole la diffusione è minore..
    Il gpl ha il vantaggio del costo, poi per spendere pochissimo davvero c'è il metano, ma ti mangi il bagagliaio.
    Per la garanzia senti direttamente il concessionario, io l'ho presa già messa a gpl all'inizio quando era nuova e i tagliandi li faccio sempre dove l'ho presa.
    L'impianto l'ho pagato circa 2000 euri, impianto BRC di ultima generazione, ad alta pressione e gestione completamente elettronica, serbatoio toroidale (a "ciambella") da 48 litri, capacità effettiva 38-40 litri. Poi per i costi ci sono gli incentivi ma nulla so, forse con "cerca discussioni" trovi qualcosa qui nel forum.
    Parere personale: evita il 1300 diesel e vai di 1400 a gpl.[SM=g27811]
    [Modificato da Dreia 03/02/2008 14:56]
    Ciao, Dreia. [SM=x1281136]
    --
    Elwood: It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
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    dax73
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    00 03/02/2008 17:23
    vai per il gpl
    Grazie per la pronta e esauriente risposta... io sono toscano.. mi informerò per i distributori... se poi mi guardi anche quattriruote... non ho parole... [SM=g27811]
    grazie ancora
  • mrmako82
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    00 03/02/2008 23:10
    Penso che chi decide di tenere l'auto a lungo e soprattutto fino a quando riuscirà a camminare con una sola ruota (da me ne girano tanto di auto con oltre 20 anni di onorato servizio e i proprietari testardi pretendono ancora da esse) in parole povere sfruttarla all'osso convenga in ogni caso il gpl, se non si ammortizza la spesa in un anno lo si farà in due... in ogni caso certamente in auto non ci sarà il problema di rimanere in riserva, in più per chi abita nei pressi di città in cui vengono applicati i blocchi per lo smog non ha problemi e può circolare sempre... le diesel sono rumorose e la 1.3 ha il maledetto f.a.p., si consideri che una 1.4 (meglio se fosse 1.6) a benzina cosmo con impianto gpl costa meno della 1.3 cdti fap Cosmo... per cui si risparmia già sull'acquisto se confrontiamo col diesel e si risparmia da subito, ma se il confronto lo si fa con la benzina allora ci vorrà un annetto per ammortizzare la spesa ma poi c'è tanto di guadagnato.
    Ti consiglio il gpl, provenendo da un'auto a gpl rottamata un anno fa e prendendo la 1.3 diesel fappata, molto meglio prima in termini di spesa per il carburante e soprattutto prima non stavo attento ai consumi e tiravo come mi andava, ora invece se tiri con il diesel te ne accorgi prima quando fermarsi al distributore.
    Occhio all'impianto, fai montare il landi renzo progettato appositamente per la meriva!
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    Dreia
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    00 03/02/2008 23:27
    Re: vai per il gpl
    dax73, 03/02/2008 17.23:

    Grazie per la pronta e esauriente risposta... io sono toscano.. mi informerò per i distributori... se poi mi guardi anche quattroruote... non ho parole... [SM=g27811]
    grazie ancora




    Prego! Allora:
    per quanto riguarda i distributori mi pare che sul mulo si trovi un elenco in formato pdf dei distributori gpl in Italia, che non è il massimo della comodità ma una mano la può dare; inoltre l'editrice Mencattini che credo sia toscana, ogni anno pubblica un atlante stradale "cartaceo" con elenco di distributori di gpl e metano di Italia e Europa, con altre notizie utili: io l'ho trovato presso vari distributori di gpl delle mie parti (Emilia R.) ma credo che si trovi un po' ovunque, soprattutto dove viene venduto il gpl.
    Le tabelle, dovrebbero essere queste, mi scuso per la pesantezza e la larghezza degli allegati:




    Spero di essere stato utile; il paragone col diesel è con la 1700, non la 1300. Io resto dalla parte del gpl. Anche l'ultimo "Quattroruote" dice che c'è un abbandono del diesel e un ritorno al benza, da mettere a gpl o metano visti i costi sempre più alti e visto che nafta e benzina costano quasi uguale.
    [Modificato da robertus3d 05/02/2008 12:55]
    Ciao, Dreia. [SM=x1281136]
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    psantofe
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    00 04/02/2008 09:09
    La mia Mery è esattamente un 1.4 16V con impianto Landi OMEGAS. Percorro circa il doppio dei tuoi chilometri annui (più o meno 33000) tra statale ed autostrada, per cui il meglio per quanto riguarda i consumi.
    Ti hanno già citato i vantaggi (no blocchi in città, serbatoio al posto della ruota di scorta...); te ne aggiungo uno io.
    A benza: 17 km/litro - a gpl: 14 km/litro (i prezzi del carburante li sai anche tu e quindi...)
    Impercettibile perdita di prestazioni.
    Passaggio benza-gpl anch'esso impercettibile.
    Devo andare avanti o basta così?

    Ciao [SM=x648625]

    Paolo
    Santos
    Meriva Enjoy 1.4-90CV
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    Dierinit
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    00 04/02/2008 11:12
    Possessore da una settimana di una mery 1.4 enjoi gasata Landi Omegas [SM=g27817] con serbatoio toroidale da 52 l. Ad oggi ho percorso circa 300 km, nessun problema e sopratutto non mi accorgo della differenza di guidare a gpl (le prime volte diventavo matto a guardare il commutatore per capire se stavo procedendo veramente a gas). Dimenticavo, quando ho fatto il pieno (che è poi quello attualmente che sto ancora utilizzando) è stata una goduria dover sborsare solo 26€ [SM=g27828]
    saluti

    ps: l'unico inconveniente è che sto diventando matto per cercare un ruotino di scorta che sia adattabile alla mery....la sacca con la ruota di scorta nel baule proprio non la voglio [SM=g27812]
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    Dreia
    Post: 27
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    00 04/02/2008 21:58
    Dierinit, 04/02/2008 11.12:



    ps: l'unico inconveniente è che sto diventando matto per cercare un ruotino di scorta che sia adattabile alla mery....la sacca con la ruota di scorta nel baule proprio non la voglio [SM=g27812]




    Io ho una sorta di borsone cilindrico nero chiuso tutto intorno con una cerniera per la ruota di scorta propriamente detta, niente "ruotino".
    La ruota ci sta dentro bene, con anche il cric; 2 strisce di velcro all'esterno la tengono pressoché inchiodata al "pavimento" del bagagliaio.
    IMHO così è comodissima.. E evita il tremendo "ruotino".. [SM=g27812]
    Ciao, Dreia. [SM=x1281136]
    --
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    gebre
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    00 04/02/2008 22:17
    Sicuramente avete elencato molti lati positivi dell' impianto a Gpl , grande soddisfazione a fare il pieno ,i distributori si trovano spesso e volentieri , sopratutto con il petrolio tra i 90 e i 100 $ al barile è una pacchia , poi l'impianto tra i 30000 e 40000 km è pagato a seconda dei vari consumi dopodichè si "guadagna" ...
    Siamo proprio sicuri ? apparentemente si , in pratica è da vedere .
    Per esperienza personale , e di molti amici e colleghi purtroppo le disavventure sono sempre dietro l'angolo . Non a caso non esce nessuna auto a gpl dalla casa , tutti vengono fatti da officine autorizzate in zona di vendita , in pratica le conce vanno in un officina dove è possibile andare con qualsiasi auto e viene installato l'impianto . Poi ci sono auto che vanno meglio di altre , ma i mali comuni degli impianti gpl sono ; perdita di prestazione non grave ma c'è , inutile negarlo , la si nota sopratutto se si fanno strade con saliscendi , minimo non regolare ,spegnimenti improvvisi in fase di decelerazione , problemi alla centralina , polmone , iniettori , corpi farfallati , fino ad arrivare a problemi alla testata . Queste cose le dico dopo avere parlato con almeno 30 possesori di auto a gpl . Diverso è il discorso a metano , dove vengono installati anche dalle casa madri , visto che il combustibile è gassoso gia' dentro le bombole e non ha un passaggio di stato come nel gpl(da liquido viene fatto evaporare quindi non dovesse essere evaporato completamente , auguri ...).
    Un amico con Astra 1.6 è disperato , in quanto la' auto si spegne spessissimo
    , e la conce , nonostante la garanzia della casa , si rimpalla l'auto tra l'installatore di impianti e la loro officina , dandosi la colpa l'uno con l'altro , nel frattempo l'auto è si in garanzia , ma continua a non andare bene , e la soluzione sembra difficile da trovare ....
    Non vorrei esagerare per farmi antipatie , ma secondo il mio parere l'auto non andra' mai come a benzina , nonostante il risparmio abbagli e abbia il sopravvento su tutto lasciando passare qualche imperfezione inevitabile . [SM=g27825]
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    Dierinit
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    00 05/02/2008 07:29
    Chissà perchè gebre mi dai l'impressione di essere "contrario" (ma poco poco vero?) al gpl....tutti i tuoi msg su questo tema sono delle stesso tenore [SM=g27812].
    Personalmente, in famiglia abbiamo sempre avuto auto alimentate a gpl, e dei problemi che tu sostieni (se si esclude qualche piccola regolazione iniziale) non ne abbiamo mai avuti (e così molti miei conoscenti). Dimenticavo, tutte le auto a gpl della mia famiglia sono state portate a fine carriera con almeno più di 300.000 km sulle spalle.
    Ciao
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    Dierinit
    Post: 40
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    00 05/02/2008 07:34
    Re:
    Dreia, 04/02/2008 21.58:


    Io ho una sorta di borsone cilindrico nero chiuso tutto intorno con una cerniera per la ruota di scorta propriamente detta, niente "ruotino".
    La ruota ci sta dentro bene, con anche il cric; 2 strisce di velcro all'esterno la tengono pressoché inchiodata al "pavimento" del bagagliaio.
    IMHO così è comodissima.. E evita il tremendo "ruotino".. [SM=g27812]



    Ciao Dreia, infatti anch'io ho il "classico" borsone nero (fornito dall'impiantista) con dentro la ruota di scorta...ma siccome mi scoccia sacrificare la capacità del baule per tenere il borsone suddetto [SM=g27812] sto cercando di trovare un ruotino che sia compatibile con la mery (il kit ripara e gonfia non mi convince...sopratutto perchè sarebbe inutile in caso di lesioni del pneumatico).
    Ciao


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    psantofe
    Post: 191
    Città: OCCHIOBELLO
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    00 05/02/2008 08:30
    Re:
    Dierinit, 05/02/2008 7.29:

    Chissà perchè gebre mi dai l'impressione di essere "contrario" (ma poco poco vero?) al gpl....tutti i tuoi msg su questo tema sono delle stesso tenore [SM=g27812].
    Personalmente, in famiglia abbiamo sempre avuto auto alimentate a gpl, e dei problemi che tu sostieni (se si esclude qualche piccola regolazione iniziale) non ne abbiamo mai avuti (e così molti miei conoscenti). Dimenticavo, tutte le auto a gpl della mia famiglia sono state portate a fine carriera con almeno più di 300.000 km sulle spalle.
    Ciao



    Confermo: la mia precedente Golf 1.6 a gpl (con un impianto aspirato che niente ha a che vedere con l'OMEGAS che ho adesso), ho macinato in 7 anni 280.000 km.

    Diciamo piuttosto che se un'auto nasce male, difficilmente riesci a raddrizzarla... ma questo è senza dubbio indipendente dal gpl.
    Ricordo la Lancia Prisma di mio papà (fine anni 80) forse tra le prime auto ad iniezione elettronica...meglio lasciare perdere.

    Sul fatto che le auto non escano direttamente a gpl dalla casa madre, ritengo ci sia anche una questione economica derivante dalle famose "sette sorelle", quasi una sorta di cartello contrario a certi combustibili...

    Fidatevi: gpl non è male!

    Ciao [SM=x648625]

    Paolo


    Santos
    Meriva Enjoy 1.4-90CV
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    gebre
    Post: 85
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    Utente Junior
    00 05/02/2008 10:11
    Scusate , cerchero' di non intervenire piu' a riguardo , ognuno è giusto che faccia le sue scelte liberamente , non vorrei influire piu' di tanto su scelte importanti .
  • lurapag
    Utente Anonimo
    00 05/02/2008 10:28
    Re:
    gebre, 05/02/2008 10.11:

    Scusate , cerchero' di non intervenire piu' a riguardo , ognuno è giusto che faccia le sue scelte liberamente , non vorrei influire piu' di tanto su scelte importanti .




    Ciao Gebre,
    in questa sezione sono accettate sia le discussioni pro e sia quelle contro il GPL.
    Quindi intervieni tranquillamente e non ti preoccupare delle "critiche". Alla fine, come hai detto giustamente, ognuno ne trarrà le proprie conclusioni e considerazioni.

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    psantofe
    Post: 191
    Città: OCCHIOBELLO
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    Utente Junior
    00 05/02/2008 12:51
    Re: Re:
    lurapag, 05/02/2008 10.28:




    Ciao Gebre,
    in questa sezione sono accettate sia le discussioni pro e sia quelle contro il GPL.
    Quindi intervieni tranquillamente e non ti preoccupare delle "critiche". Alla fine, come hai detto giustamente, ognuno ne trarrà le proprie conclusioni e considerazioni.





    Convengo pienamente!

    Si fa solo per discuterne. Ognuno porta le proprie esperienze o nozioni, poi si vedrà. [SM=x648618]

    Ciao [SM=x648625]

    Paolo
    Santos
    Meriva Enjoy 1.4-90CV
  • robertus3d
    Utente Anonimo
    00 05/02/2008 12:56
    Ho modificato io le dimensioni delle tabelle per una visione migliore.
    Se dovessero risultare ancora troppo grandi segnelatelo che provvedo!

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    dax73
    Post: 6
    Città: PRATO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 05/02/2008 16:21
    mi sono quasi convinto...
    Grazie dell'aiuto a tutti la discussione è stata molto interessante, penso ormai di essere deciso all'acquisto anche se 190o euro non sono pochi...
    e vai con il gas
    [SM=x648617]
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    river_pub
    Post: 18
    Città: PRATO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 15/04/2008 23:22
    x psantofe:l'hai gia' fatta la regolazione delle valvole da fare ogni 30000 km, hanno visto lo stato delle ns valvole a gpl?Visto che mi sembra hai fatto diversi km forse potresti esserci di aiuto in tal senso....Grazie [SM=x648617] [SM=x648617] [SM=x648617]
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    Dierinit
    Post: 40
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    Utente Junior
    00 16/04/2008 09:41
    Infatti vorrei chiarirla anche io questa cosa....a me hanno detto che la mia mery 1.4 ha le punterie idrauliche [SM=g27814]
    ciao
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    meriv4
    Post: 38
    Città: ROMA
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    00 01/10/2008 09:02
    Re:
    gebre, 04/02/2008 22.17:

    Diverso è il discorso a metano , dove vengono installati anche dalle casa madri , visto che il combustibile è gassoso gia' dentro le bombole e non ha un passaggio di stato come nel gpl(da liquido viene fatto evaporare quindi non dovesse essere evaporato completamente , auguri ...).
    [SM=g27825]





    Se convenga o meno non lo so, pero' nelle bombole il combustibile e' sempre liquido, sia nel caso del gpl che nel metano, e non gassoso, allo stato gassoso ci passa dopo, fuori dalla bombola nei riduttori di pressione.

    [SM=g27823]

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