00 11/10/2007 13:17
Fonte: Quattroruote
TROPPI GIOCANO SULL'EQUIVOCO
Meglio tardi che mai. Dopo che per mesi molti organi di informazione e parecchie industrie dell'auto hanno sbandierato l'arrivo imminente delle Euro 5, tanto che qualcuno già bollava le Euro 4 come inquinanti (tanto ci sono già le Euro 5...) finalmente l'Unrae sente in bisogno di mettere dei paletti, ribadendo quanto "Quattroruote" aveva scritto sin dall'inizio: l'obbligo di immatricolare esclusivamente auto nuove Euro 5 scatterà dal 1° gennaio 2011.

Nel frattempo, però, sull'equivoco delle Euro 5 pronte ci hanno giocato in tanti. Nessuno, però, ha detto chiaramente che un conto è avere pronta una vettura che è in grado di rispettare già le Euro 5, ben altro è poter vendere una vettura già omologata Euro 5. Oggi questo è impossibile, in quanto soltanto nei prossimi mesi sarà emanato il regolamento d'attuazione della normativa.

Nel frattempo, i troppi proclami pubblicitari delle Case sui modelli già Euro 5 devono aver richiamato l'attenzione delle autorità di Bruxelles, che si sono chieste: come mai dopo tanti pianti e lamentele delle Case sulla difficoltà tecniche e i costi necessari per realizzare vetture Euro 5, sono già così numerosi i modelli che millantano il rispetto di tali norme?

Risultato: dal momento che è stato così facile preparare le Euro 5, a Bruxelles già si pensa di introdurre le Euro 5+, passo intermedio tra le Euro 5 e le Euro 6. Il dispetto, però, non viene fatto alle Case, bensì ai consumatori: prima ancora di entrare in produzione le Euro 5 sono già svalutate... e chissà, forse qualche amministrazione locale sta pensando di esentare dai blocchi del traffico soltanto le Euro 5. Del resto, c'è già stato chi vedeva per l'anno 2005 una Lombardia con in circolazione soltanto auto a metano e a idrogeno.

1° settembre 2009: da questa data le Case possono omologare nuovi modelli di auto solo se rispettano le norme Euro 5.

1° gennaio 2011: da questa data gli automobilisti possono immatricolare un'auto nuova solo se rispetta le norme Euro 5.

1° settembre 2014: da questa data le Case possono omologare nuovi modelli di auto solo se rispettano le norme Euro 6.

1° settembre 2015: da questa data gli automobilisti possono immatricolare un'auto nuova solo se rispetta le norme Euro 6.