00 30/05/2007 19:08
Ciao, ho la tua stessa identica auto, aprile 2006, 30000km

INSP.
A me INSP 0 è comparso direttamente alla prima accensione dal concessionario, non era programmata la scadenza della prima manutenzione...

FAP.
Per fortuna faccio un percorso prevalentemente extraurbano, per cui non mi è mai capitato un problema serio di intasamento, nè ho mai visto il segnale lampeggiante, nè con la versione 2 nè con la 3 del software...
L'unica cosa che riscontro attualmente è un decrescere progressivo della brillantezza del motore all'aumentare dell'intasamento del FAP..che si risolve decisamente dopo la pulizia.
Ora non è più indispensabile cercarsi un rettilineo veloce per consentire la pulizia, in quanto questa si attiva anche a bassi giri del motore, purchè questo sia caldo.
Infatti capita che si attivi anche solo in percorsi di 10km...e oltre a tutto se si spegne l'auto la pulizia riprende con l'accensione successiva, sempre appena il motore si scalda.
Purtroppo ci si può accorgere di questo solo dal minimo che si alza poco sotto ai 1000 giri e dal rumore che si sente ascoltando il motore al minimo da fuori dell'auto...sarebbe comunque utile avere un avvertimento visivo della pulizia in corso, in modo tale da lasciarla finire, anche lasciando girare al minimo, prima di spegnere.
Il problema infiltrazione dell'olio non l'ho riscontrato in quanto come ti dicevo non sono mai capitato in una situazione critica di intasamento...

PIANTONE
Se è un rumore metallico che senti in basso sotto al volante sullo sconnesso può anche essere un problema di dadi allentati sul piantone, almeno così l'hanno risolto a me...

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[Modificato da paolonegro 30/05/2007 19.10]