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Livello liquido raffreddamento motore

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    faustocoppi
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    00 07/05/2007 09:17
    In questo fine settimana ho dato un'occhiata sotto al cofano della Meriva.
    Nel libretto di istruzioni c'è scritto che il livello del liquido di raffreddamento del motore - a freddo - deve essere leggermente al di sopra della scritta Cold-Kalt nella vaschetta semitrasparente. Io ho trovato un livello di poco superiore alla metà della vaschetta. Mi sembra strano considerando che ho 2000km e che la temperatura non mi ha mai superato i 90°C.
    Che dite???
  • robertus3d
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    00 07/05/2007 22:20
    Ciao,
    tanto normale non è, io farei un saltino in officina dal conce, non si sa mai, l'utima volta(con la corsa) che ho notato una cosa simile poi per mia noncuranza ho dovuto rifare la guarnizione di testa... [SM=g27826]

    Poi magari non è nulla, ma un controllo è meglio che niente... [SM=x648625]
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    scuffia
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    00 08/05/2007 09:46
    Re:

    Scritto da: robertus3d 07/05/2007 22.20
    Ciao,
    tanto normale non è, io farei un saltino in officina dal conce, non si sa mai, l'utima volta(con la corsa) che ho notato una cosa simile poi per mia noncuranza ho dovuto rifare la guarnizione di testa... [SM=g27826]

    Poi magari non è nulla, ma un controllo è meglio che niente... [SM=x648625]



    Prima di passare da l conce, aggiungi un pò d'acqua fino a livello e tieni sottocontrollo con ispezioni periodiche per vedere se si verifica nuovamente l'abassamento di livello e quanto ci ha messo. Dopo, se la cosa si ripete, puoi andare dal conce con cognizione di causa.


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    faustocoppi
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    00 09/05/2007 14:35
    grazie
    [SM=g27811]
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    grillomaltese
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    00 27/05/2007 00:17
    Re: Re:

    Scritto da: scuffia 08/05/2007 9.46


    .......... aggiungi un pò d'acqua fino a ..............






    non sarebbe meglio liquido specifico?? chessò magari liquido refrigerante!

    cmq ste meryva bevicchiano troppo liquido refrigerante. anche la mia sta sotto, come quella di robertus2d. poi io, quando il motore è bello caldo, sento una puzzetta di bruciatino. spero solo che siano le cere o i solventi che utilizzano in fabbrica che se ne vanno! ma speriamo [SM=g27819] .

    nel caso del rabbocco cosa è meglio mettere nella borraccia??

    ciao [SM=g27819]

    [Modificato da grillomaltese 27/05/2007 0.17]

    grazie e ciao
    .
    .
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    scuffia
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    00 28/05/2007 21:31
    Re: Re: Re:

    Scritto da: grillomaltese 27/05/2007 0.17


    non sarebbe meglio liquido specifico?? chessò magari liquido refrigerante!

    cmq ste meryva bevicchiano troppo liquido refrigerante. anche la mia sta sotto, come quella di robertus2d. poi io, quando il motore è bello caldo, sento una puzzetta di bruciatino. spero solo che siano le cere o i solventi che utilizzano in fabbrica che se ne vanno! ma speriamo [SM=g27819] .

    nel caso del rabbocco cosa è meglio mettere nella borraccia??

    ciao [SM=g27819]

    [Modificato da grillomaltese 27/05/2007 0.17]




    se il rabbocco è minimo, puoi aggiungere acqua tranquillamente. E' comunque meglio che rischiare di mettere un antigelo diverso da quello già presente. Se invece si è provvisti di antigelo giusto allora è ovvio che è meglio rabboccare con quello...ma ripeto, una quantità così piccola di acqua normale non inficia le capacità antigelive di tutto il resto del liquido in impianto.
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    baptista
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    00 29/05/2007 09:17
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: scuffia 28/05/2007 21.31
    .....

    E' comunque meglio che rischiare di mettere un antigelo diverso da quello già presente.

    ....



    mi spieghi meglio questo discorso? che effetti negativi vi sarebbero mischiando diversi tipi di antigelo?

    grassie
    Giovanni

    E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
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  • robertus3d
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    00 29/05/2007 10:23
    Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: baptista 29/05/2007 9.17


    mi spieghi meglio questo discorso? che effetti negativi vi sarebbero mischiando diversi tipi di antigelo?

    grassie



    In teoria nessuno, almeno in estate, ma in inverno se hai uno per basse temperature, e lo mischi ad uno per bassissime fai tu, comunque hanno anche viscosità e proprietà fluide diverse, per cui non è bella cosa mescolare!
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    grillomaltese
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    00 07/06/2007 21:38
    ciao ragazzi,

    visto che la cosa è TREMENDAMENTE importante, qualche volente-generoso potrebbe postare una foto del livello giusto??

    [SM=x648642] sapete prevenire è meglio che curare!! [SM=x648642]
    grazie e ciao
    .
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    scuffia
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    00 08/06/2007 07:59
    ...ma il libretto di istruzione?
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  • puasho
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    00 08/06/2007 08:15
    Re:

    Scritto da: grillomaltese 07/06/2007 21.38
    ciao ragazzi,

    visto che la cosa è TREMENDAMENTE importante, qualche volente-generoso potrebbe postare una foto del livello giusto??

    [SM=x648642] sapete prevenire è meglio che curare!! [SM=x648642]



    Comunque, il vaso di espansione si chiama cosi'..proprio perché permette a l liq di espandersi col lo scaldarsi (una volta le auto avevano l'impianto sigillato...titpo pentola a pressione..con le conseguenze che ricordiamo tutti..coi nostri nonni e babbi che ogni tanto si ustionavano aprendo tappi dei radiatori borbottanti..) e, diciamo, finché riuscie a vedere del lquido nel vaso, a freddo, vuol dire che il circuito di raffreddamento è pieno...
    Una volta che non lo vedeste +, a quel punto non avete + riferimento: potrebbe essere appena sotto, cosi' come BEN al di sotto, e quindi, limitatamente ai fini della garanzia "che c'è" sufficiente iquido, basta CHE SIA VISIBILE FREDDO NEL VASO.

    La tacca "a freddo" sul vaso di espansione rapresenta semmai il "massimo" cioè il livello a freddo che, consenta con l'espansione del liquido a caldo di non traboccare dal vaso stesso. Tuttavia, ripeto, finché su vede del liquido anche in fondo la vaso, a freddo, il circuito è ok, è pieno....
    Semmai, come dice scuffia, va monitorata la variazione del livello: se avviene roppo0 velocemente, c'è una perdita o estena, da qualche manicotto o bulbo, o dalla pompa, o, peggio, trafila acqua dalla guarnizione della testa verso i cilindri, dove viene bruciata, e alla lunga si brucia la guarnizione stessa e si formano depositi nei cilindri, ma esternamente non sono percepibili perdite.
    Ovvio che per monitorarla, niente di meglio che la linea di livello a freddo sul vaso stesso.
    Poi se qualche anticonformista invece di rabboccare, disegna col pennarello indelebile una riga sul vaso nel livello in cui "LUI" ha in quel momento il liquido ... beh, che c'è di male [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27829]

    [Modificato da puasho 08/06/2007 8.18]

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    merivacosmoGPL
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    00 24/06/2007 00:36
    Re:

    Scritto da: faustocoppi 07/05/2007 9.17
    In questo fine settimana ho dato un'occhiata sotto al cofano della Meriva.
    Nel libretto di istruzioni c'è scritto che il livello del liquido di raffreddamento del motore - a freddo - deve essere leggermente al di sopra della scritta Cold-Kalt nella vaschetta semitrasparente. Io ho trovato un livello di poco superiore alla metà della vaschetta. Mi sembra strano considerando che ho 2000km e che la temperatura non mi ha mai superato i 90°C.
    Che dite???



    Dico che devi andare alla concessionaria OPEL fatti mettere in una bottiglietta d'acqua (vuota) da 0,50 liquido anticongelante puro (da diluire 50%)....io ho fatto così,

    nonostante portai a far controllare i livelli della Mery, avendo 4500km quando tornai a casa controllai (il giorno dopo a freddo) i livelli...be l'olio andava bene,

    ma il liquido refrigerante era sotto la tacca in discussione di un dito...telefono in officina e chiedo di spiegarmi questa cosa,

    RISPOSTA:capirai un dito [SM=x648627] ,

    allora gli risposi: il livello va rispettato e loro mi dicono:
    prova ad aprire il tappo [SM=g27833] e vedere se l'acqua torna a livello [SM=g27833] , altrimenti aggiungi un po d'acqua distillata o potabile,

    Bene, il giorno dopo sono andato in officina dicendogli che avevo aperto il tappo (non è vero) e mi sono fatto dare del liquido da diluire, e cosi o riportato il livello giusto...tanto è che domani partiamo per una vacanza in Valle D'Aosta vedrò cmq di tenerlo monitorato e quando torno vi saprò dire meglio...
    a presto
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    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
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    00 25/06/2007 22:13
    Re: Re:

    Scritto da: merivacosmoGPL 24/06/2007 0.36


    Dico che devi andare alla concessionaria OPEL fatti mettere in una bottiglietta d'acqua (vuota) da 0,50 liquido anticongelante puro (da diluire 50%)....io ho fatto così,

    nonostante portai a far controllare i livelli della Mery, avendo 4500km quando tornai a casa controllai (il giorno dopo a freddo) i livelli...be l'olio andava bene,

    ma il liquido refrigerante era sotto la tacca in discussione di un dito...telefono in officina e chiedo di spiegarmi questa cosa,

    RISPOSTA:capirai un dito [SM=x648627] ,

    allora gli risposi: il livello va rispettato e loro mi dicono:
    prova ad aprire il tappo [SM=g27833] e vedere se l'acqua torna a livello [SM=g27833] , altrimenti aggiungi un po d'acqua distillata o potabile,

    Bene, il giorno dopo sono andato in officina dicendogli che avevo aperto il tappo (non è vero) e mi sono fatto dare del liquido da diluire, e cosi o riportato il livello giusto...tanto è che domani partiamo per una vacanza in Valle D'Aosta vedrò cmq di tenerlo monitorato e quando torno vi saprò dire meglio...
    a presto




    non te la prendere con i meccanici, in fondo non avevano torto. Continuo a dire che più che il livello è importante seguire nel tempo il trend di consumo.

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    merivacosmoGPL
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    00 02/07/2007 23:20
    ok ragazzi..siamo appena tornati dalla Valle D'Aosta, a motore freddo ho controllato il livello, ed è rimasto nella tacca indicata, dal rabbocco abbiamo percorso 1700km circa considerando 1100 circa di autostrada, cmq quando mi sono accorto del livello basso la machhina aveva 4000, quindi continuerò a monitorarlo ogni 4000....e fuori argomento...è una libidine guidare la Meriva, se poi hai il CRUISE CONTROL....