Scritto da: grillomaltese 07/06/2007 21.38
ciao ragazzi,
visto che la cosa è TREMENDAMENTE importante, qualche volente-generoso potrebbe postare una foto del livello giusto??
sapete prevenire è meglio che curare!!
Comunque, il vaso di espansione si chiama cosi'..proprio perché permette a l liq di espandersi col lo scaldarsi (una volta le auto avevano l'impianto sigillato...titpo pentola a pressione..con le conseguenze che ricordiamo tutti..coi nostri nonni e babbi che ogni tanto si ustionavano aprendo tappi dei radiatori borbottanti..) e, diciamo, finché riuscie a vedere del lquido nel vaso, a freddo, vuol dire che il circuito di raffreddamento è pieno...
Una volta che non lo vedeste +, a quel punto non avete + riferimento: potrebbe essere appena sotto, cosi' come BEN al di sotto, e quindi,
limitatamente ai fini della garanzia "che c'è" sufficiente iquido, basta CHE SIA VISIBILE FREDDO NEL VASO.
La tacca "a freddo" sul vaso di espansione rapresenta semmai il "massimo" cioè il livello a freddo che, consenta con l'espansione del liquido a caldo di non traboccare dal vaso stesso. Tuttavia, ripeto, finché su vede del liquido anche in fondo la vaso, a freddo, il circuito è ok, è pieno....
Semmai, come dice scuffia, va monitorata la
variazione del livello: se avviene roppo0 velocemente, c'è una perdita o estena, da qualche manicotto o bulbo, o dalla pompa, o, peggio, trafila acqua dalla guarnizione della testa verso i cilindri, dove viene bruciata, e alla lunga si brucia la guarnizione stessa e si formano depositi nei cilindri, ma esternamente non sono percepibili perdite.
Ovvio che per monitorarla, niente di meglio che la linea di livello a freddo sul vaso stesso.
Poi se qualche anticonformista invece di rabboccare, disegna col pennarello indelebile una riga sul vaso nel livello in cui "LUI" ha in quel momento il liquido ... beh, che c'è di male
[Modificato da puasho 08/06/2007 8.18]