aggiungo che secondo quanto hanno detto a vale:
la opel ha chiuso il caso dei problemi relativi al fap!! tutto risolto !!! LE MACCHINE VANNO BENE COSì....
a chi si intasa è perchè LA MACCHINA NON VIENE USATA X QUELLO CHE è NATA !!
CIOè LUNGHISSIMI TRAGITTI A VELOCITà SOSTENUTA !!!
ci sono degli elementi contestabili. Io personalmente se mi trovassi nelle sue condizioni farei presente all'avvocato quanto segue:
In primo luogo il dpf, essendo un dispositivo che abbatte il particolato; considerando che molte amministrazioni comunali adottano come discriminante per la circolazione in città nei giorni di blocco del traffico proprio la presenza del dpf, si evince che tale dispositivo sia stato concepito per un uso cittadino dell'auto.
Secondariamente, il motore diesel 1.3, ha consumi ridotti perché di cilindrata riconducibile alle utilitarie e dunque auto prevalentemente da città.
Terzo, Opel dichiara pubblicamente che il sistema dpf non ha bisogno di alcuna manutenzione: percorrere tragitti periodici in autostrada (ammesso che non ci siano mai stati malfunzionamenti ma non è il caso di vale) è, di fatto una manutenzione perché richiede l'adozione di una metodologia d'uso particolare.
Quarto, se tu vale hai immatricolato l'auto come autocarro (cioè come mezzo per il lavoro) e fai l'elettricista, a meno che tu non operi in campo nazionale è ovvio che lavori prevalentemente nella tua città, e dunque il fermo macchina a cui ti sottopongono le continue visite in officina ti crea un danno economico a cui puoi appellarti
Ultimo: Opel dichiara che Meriva sia diesel che benzina, è un'auto concepita per allontanare, rispetto alle auto tradizionali, gli interventi di manutenzione programmata. Cambiare l'olio ogni 5000 Km va sicuramente nella direzione opposta.
Buona fortuna e... tienici informati, non si sa mai