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"FAP: Fu vera pulizia? ai merivisti l'ardua sentenza !"

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  • puasho
    Utente Anonimo
    00 19/03/2007 08:54
    Ieri me ne tornavo da M di Massa, dove ho lasciato dai miei moglie e pupa (la moglie vuole far prendere alla pupa un po' di sole e aria di mare...ma a quanto pare prenderanno freddo e acqua), facendo la strada normale (aurelia + superstrada) per ossequio al libretto di istruzioni, che vuole percorsi "misti" per i primi 1000 km , quando ovviamente mi sono trovato incodato tra Viareggio e Pisa Milgiarino perché milioni di fiorentini non avevano pensato meglio che di sfogare le proprie frustrazioni sulle passeggiate di Viareggio e Forte dei marmi tornando a casa tutti assieme appena si era sparsa la voce che ero partito anch'io..(o acvevano portato tutti la famiglia dai suoceri [SM=g27833] Naaaaa, avevano tutti mioglie e marmocchi ibn macchina, mortacciloro [SM=g27816] ) tant'evvero che a volte mi pare di vivere in una specie di Truman Show ..vabbeh, cio' premesso, tutto andava bene quando dopo una mezz'ora di coda comincio a sentire puzzetto di bruciato....il mi pareve un po' + accelerato (sui 1000 giri) e quel che + mi preoccupava, da sotto l'auto escono sbuffi di fumo....insomma, secondo me era partito il ciclo di pulizia (tra l'altro, con 570 km sul contakm me lo aspettavo il primo ciclo..) quando stavo per arrivare in coda...ed ha proseguito durante la coda(porcacciamiseria..) .la cosa è stata un po' imbarazzante, anche se io non ero preoccupato essendo già al corrente delle bizzarrie del FAP(comunque, x il resto temperatura acqua xfetta, spie tutte spente) , intuendo quello che forse stava succedendo. Tuttavia, a ragione o a torto, anche x l'imbarazzo degli sbuffi puteolenti che la Mery emanava, alla prima piazzzola di sosta mi sono fermato per un'ora buona aspettando che la coda si fluidificasse. Ripartito, tutto ha funzionato come al solito.
    Io credo che l'auto abbia finito il ciclo di pulizia sul restante xcorso, e a Firenze il minimo era di nuovo sui 6/700 e niente puzzo..
    Ora mi chiedo: ma la spia delle candelette che dovrebbe lampeggiare, allora?
    Forse mi sono risposto da solo: la spia delle candelette non lampeggia quando parte la pulizia, che se ce ne sono le condizioni avviene "in sordina", ma solo se la mery non riesce a farla xché non se ne sono create le condizioni, e allora ti avverte che appena puoi devi "crearle" le condizioni, facendo 10/20 min di guida su percorso aperto.
    Insomma, quando lampeggiano le candelette, vuol dire che la mery è già un po' "in sofferenza", che il FAP è tappatello ma lo stile di guida non ha fino a quel momento consentito di pulirlo...e credo che il passo successivo, se non si obbedisce al "consiglio", sia l'entrata in "protezione" del motore..
    Voi che ne dite

    AGGIORNAMENTO: scusate, ho parlato troppo presto, sul foruma ho trovato esperienze analoghe in situazioni di traffico congestionato...a quanto pare dovute alla cera
    Quindi, devo dedurre che non fu vera pulizia....?<

    [Modificato da puasho 19/03/2007 14.30]

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    paolonegro
    Post: 143
    Città: TORINO
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    00 19/03/2007 12:06
    >>Ora mi chiedo: ma la spia delle candelette che dovrebbe lampeggiare, allora?
    Forse mi sono risposto da solo: la spia delle candelette non lampeggia quando parte la pulizia, che se ce ne sono le condizioni avviene "in sordina", ma solo se la mery non riesce a farla xché non se ne sono create le condizioni, e allora ti avverte che devi fare 10/20 min di guida su percorso aperto.

    Ciao,
    me lo chiedo anch'io e credo che la tua sia una buona ipotesi...ho aggiornato il software all'ultima versione da 2000 km abbondanti, cicli di pulizia ne ha già fatto qualcuno e non ho mai visto la spia accendersi...
    Almeno di 2 cicli ho avuto le prove visive e olfattive...e uno di questi è avvenuto in condizioni simili a quelle che hai descritto tu...
    Coda di 1 ora su strada di montagna in discesa...minimo che si alza, fumi scuri che si alzano da sotto la macchina, il Q7 che avevo dietro che lascia sempre più spazio tra me e lui pensando che da un momento all'altro io vada a fuoco...(ho anche visto i fari lampeggiare, lui si che mi indicava il ciclo di pulizia...)
    Meno male che ho i vetri posteriori oscurati, così non ha visto il mio colore rosso vergogna.. [SM=g27825]

    Il problema cera mi si è verificato dopo circa 500km dall'acquisto, non sapendolo mi sono spaventato veramente, una sera rientrato a casa metto la macchina in garage...fumo grigio e puzza di bruciato dal cofano motore...è capitato 2 volte a distanza di una settimana..poi è finita la cera... [SM=g27835]

    Tornando al FAP, appena terminato il ciclo di pulizia l'auto sembra rinascere, scappa via come una scheggia, le prestazioni poi diminuiscono all'aumentare dei km fino alla pulizia successiva... [SM=g27833]

    Ciao.

    [Modificato da paolonegro 19/03/2007 12.07]

  • puasho
    Utente Anonimo
    00 19/03/2007 13:13
    Re:

    Scritto da: paolonegro 19/03/2007 12.06
    >>Ora mi chiedo: ma la spia delle candelette che dovrebbe lampeggiare, allora?
    Forse mi sono risposto da solo: la spia delle candelette non lampeggia quando parte la pulizia, che se ce ne sono le condizioni avviene "in sordina", ma solo se la mery non riesce a farla xché non se ne sono create le condizioni, e allora ti avverte che devi fare 10/20 min di guida su percorso aperto.

    Ciao,
    me lo chiedo anch'io e credo che la tua sia una buona ipotesi...ho aggiornato il software all'ultima versione da 2000 km abbondanti, cicli di pulizia ne ha già fatto qualcuno e non ho mai visto la spia accendersi...
    Almeno di 2 cicli ho avuto le prove visive e olfattive...e uno di questi è avvenuto in condizioni simili a quelle che hai descritto tu...
    Coda di 1 ora su strada di montagna in discesa...minimo che si alza, fumi scuri che si alzano da sotto la macchina, il Q7 che avevo dietro che lascia sempre più spazio tra me e lui pensando che da un momento all'altro io vada a fuoco...(ho anche visto i fari lampeggiare, lui si che mi indicava il ciclo di pulizia...)
    Meno male che ho i vetri posteriori oscurati, così non ha visto il mio colore rosso vergogna.. [SM=g27825]

    Il problema cera mi si è verificato dopo circa 500km dall'acquisto, non sapendolo mi sono spaventato veramente, una sera rientrato a casa metto la macchina in garage...fumo grigio e puzza di bruciato dal cofano motore...è capitato 2 volte a distanza di una settimana..poi è finita la cera... [SM=g27835]

    Tornando al FAP, appena terminato il ciclo di pulizia l'auto sembra rinascere, scappa via come una scheggia, le prestazioni poi diminuiscono all'aumentare dei km fino alla pulizia successiva... [SM=g27833]

    Ciao.

    [Modificato da paolonegro 19/03/2007 12.07]



    Azz, ma allora..era cera..o FAP [SM=g27833] [SM=g27832]
    Ahh..eccooooo..tutt'eddue [SM=g27828] [SM=x648622]
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    paolonegro
    Post: 143
    Città: TORINO
    Utente Registrato
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    00 19/03/2007 14:12
    Aspetti che finisca la cera...così vai per esclusione... [SM=g27828]
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    John P Ryan
    Post: 3.634
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    Utente Master
    00 19/03/2007 14:13
    ... allora sono io l'unico strano che dopo 11.000 km e quasi 6 mesi, non mi sono ancora accorto di un ciclo di pulizia.

    Paolo


    Meriva B 1.3 Elective

  • puasho
    Utente Anonimo
    00 19/03/2007 14:25
    Re:

    Scritto da: John P Ryan 19/03/2007 14.13
    ... allora sono io l'unico strano che dopo 11.000 km e quasi 6 mesi, non mi sono ancora accorto di un ciclo di pulizia.

    Paolo


    John, ma ..sul libretto c'è riportato o no "dispositivo DPF"? Leggo che hai la Mery da 6 mesi, quindi il modello 2006..ne era già dotato. Tuttavia, non ci hai mai confermatos se sul libretto è riportato? Guarda che se sul libretto non c'è riportato, se ti fermano i vigili in una giornata di blocco ai diesel senza FAP, mica gli puoi far vedere la brochure!! [SM=g27837]

    Comunque, considera che il FAP è proprio nel silenziatore finale, e ha 1, se non 2, sensori di pressione che si dipartono da li' e i cui cablaggi risalgono verso la centralina, passando sotto il pianale: Solo infilando la testa sotto, dovresti vederli. Comunque, ripeto, il libretto è l'ufficialità

    [Modificato da puasho 19/03/2007 14.36]

  • robertus3d
    Utente Anonimo
    00 19/03/2007 15:23
    @puasho

    per me era il ciclo di pulizia del fap, l'altra sera s'è avviato, ma mica s'è accesa la spia...(forse perchè ero a 90 km/h in extraurbe... [SM=g27828])

    Ciao
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 19/03/2007 15:46
    Re:

    Scritto da: robertus3d 19/03/2007 15.23
    @puasho

    per me era il ciclo di pulizia del fap, l'altra sera s'è avviato, ma mica s'è accesa la spia...(forse perchè ero a 90 km/h in extraurbe... [SM=g27828])

    Ciao


    ma allora coma hai capito che si era avviato? [SM=g27833] Lasciavi la scia di fumo come l'auto di james Bond?
    Fammi sape'..necessito input [SM=g27828]
  • robertus3d
    Utente Anonimo
    00 19/03/2007 17:29
    Si [SM=g27832]

    Oltre che lo sfanalamento di chi guidava dietro che poi sorpassandomi mi ha fatto cenno che fumavo [SM=x648621]

    Eppoi se Bond avesse la Mery sai la quantità di aggeggini che ci potrebbe mettere [SM=g27828] [SM=g27828]

  • puasho
    Utente Anonimo
    00 19/03/2007 20:13
    Re:

    Scritto da: robertus3d 19/03/2007 17.29
    Si [SM=g27832]

    Oltre che lo sfanalamento di chi guidava dietro che poi sorpassandomi mi ha fatto cenno che fumavo [SM=x648621]

    Eppoi se Bond avesse la Mery sai la quantità di aggeggini che ci potrebbe mettere [SM=g27828] [SM=g27828]



    Azzz....dovrebbero dotarla dello spoiler grafico come le auto dei caramba...con la scritta che scorre "non vi preoccupate...sto solo pulendo il fap..non sfanalate...inserite i fendinebbia e appena potete superate"..
    mmmah.. [SM=g27829]

    [Modificato da puasho 19/03/2007 20.13]

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    scuffia
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    00 19/03/2007 21:28
    ...il prossimo aereo delle frecce tricolori sarà una meriva fappatta.... [SM=g27828]
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    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
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    baptista
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    00 20/03/2007 09:50
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    cacchio....e in ufficio mi guardano strano perchè mi sbellico dalle risate.... [SM=g27828] [SM=g27828]
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    Giovanni

    E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
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    .ciuko.
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    00 20/03/2007 09:56

    purtroppo non sono fappato e non posso aiutarti puasho...

    se il fumo è bianco quoto in pieno scuffia!!!! [SM=g27828]
    :Sm10: Sergio - meriva 1.7 cdti fashion line '05 :Sm10:
    skype: starmille
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    John P Ryan
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    00 20/03/2007 10:05
    Scuffia ha collegato lo scarico del FAP direttamente con l'abitacolo della sua meriva... [SM=g27828]

    Paolo


    Meriva B 1.3 Elective

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    .ciuko.
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    00 20/03/2007 13:29
    oh no... non farlooooooo!!! [SM=g27831] [SM=g27831]
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  • robertus3d
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    00 20/03/2007 13:33
    Re:

    Scritto da: John P Ryan 20/03/2007 10.05
    Scuffia ha collegato lo scarico del FAP direttamente con l'abitacolo della sua meriva... [SM=g27828]

    Paolo



    Minchia ecco chi è il pusher di puasho [SM=g27831]

    [SM=x648625]
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    scuffia
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    00 20/03/2007 14:17
    Re:

    Scritto da: John P Ryan 20/03/2007 10.05
    Scuffia ha collegato lo scarico del FAP direttamente con l'abitacolo della sua meriva... [SM=g27828]

    Paolo



    no,no io sono defappato per fortuna!! [SM=g27829]

    Dio ce ne sfappi e liberi....

    Meglio un uovo oggi che un fap domani...

    Siamo uomini o faporali?

    oggi ho la lingua fappata...

    ecc..,ecc...

    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    __________________________________________________
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    .ciuko.
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    00 21/03/2007 08:52
    altroche gas di scarico nell'abitacolo...... [SM=g27829] [SM=g27825] [SM=g27820]:
    :Sm10: Sergio - meriva 1.7 cdti fashion line '05 :Sm10:
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    (toscano)
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    00 21/03/2007 10:16
    è un po'di tempo che non scrivo perché da circa un mese ho portato la mia mery al primo tagliando (126 euri).

    Dunque, il meccanico controllando l'auto mi ha detto che il fap si era rigenerato senza problemi (circa 8500 Km in città), mi ha aggiornato il software e cambiato olio e filtri.

    Da allora ho percorso circa 1000 Km e non ho mai notato nulla di particolare. Anch'io come riferimento per la pulizia del fap prendo in considerazione l'aumento del minimo.
    Quando ciò accade entro in superstrada e faccio una ventina di Km in IV a 90 all'ora.
    Dopodiché il minimo torna normale.
    Non si è mai accesa la spia delle candelette e non ho mai avuto perdte di potenza.
    Sul libretto non c'è alcun riferimento al fap o dpf.

  • puasho
    Utente Anonimo
    00 21/03/2007 10:36
    Re:

    Scritto da: (toscano) 21/03/2007 10.16
    è un po'di tempo che non scrivo perché da circa un mese ho portato la mia mery al primo tagliando (126 euri).

    Dunque, il meccanico controllando l'auto mi ha detto che il fap si era rigenerato senza problemi (circa 8500 Km in città), mi ha aggiornato il software e cambiato olio e filtri.

    Da allora ho percorso circa 1000 Km e non ho mai notato nulla di particolare. Anch'io come riferimento per la pulizia del fap prendo in considerazione l'aumento del minimo.
    Quando ciò accade entro in superstrada e faccio una ventina di Km in IV a 90 all'ora.
    Dopodiché il minimo torna normale.



    La FI_PI_LI brulica di Merive fumanti che la percorrono avanti e indietro per stapparsi il FAP... [SM=g27828]

    [Modificato da puasho 21/03/2007 10.38]

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