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Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Delirio Opel Meriva 1.3 diesel del 2006

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    DanielePref
    Post: 4
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    Utente Junior
    00 14/01/2022 14:26
    Salve a tutti gli utenti!

    Mi sono ritrovato a scrivere in questo forum nella speranza di trovare qualcuno che ha avuto la mia stessa problematica o che almeno sappia darmi qualche indizio su cosa non vada nella mia Meriva [SM=x648640]
    Premetto che l’auto è del 2006 impianto diesel 1.3 CDTi con 174000km, so che l’auto è vecchia e usata ma almeno volevo sapere se vale la pena spenderci per sistemare il sistemabile o se è condannata.

    Cercherò di elencarvi i problemi che riscontro con la vettura per capire anzitutto se sono collegati.

    Rogna 1: perdita di liquido dal motore che colando sulle parti calde provoca fumo, il problema è che i meccanici a cui mi sono rivolto non capiscono da cosa sia causata questa perdita.

    Seconda rogna: Livello olio misteriosamente sopra la tacca max dell’asticella di controllo; non ho mai fatto rabbocchi è sempre stato sopra fin da quando l’ho presa dal concessionario.

    Terza rogna che reputo la più preoccupante : a velocità sostenute (100/110 Km/h) può succedere che la frizione non stacchi più, anche premendo il pedale fino in fondo il contagiri non cala…
    A seguito di questo blocco sistematicamente dopo pochi Km si accende la spia gialla delle resistenze che scompare dopo qualche giorno

    Appena comprata la macchina aveva la spia gialla del motore accesa, con codice errore OBD P0400,
    Sostituita la valvola EGR, spia sparita.
    La macchina non mi da codici errore ne spie… Al meccanico risulta invece un errore su un cilindro con conseguente motore che va a 3 [SM=g27829]
    Immagino di aver messo tanta carne al fuoco e spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi [SM=x648625] .
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    p.mauro71
    Post: 31
    Città: ALA
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    Utente Junior
    00 19/01/2022 11:47
    Ciao Daniele, effettivamente hai dei sintomi "strani" io ho un benzina quindi non posso aiutarti ma ti consiglio di sentire qualche altro meccanico, e capitato anche a me di sentirmi dire che non vale la pena ..che è un lavoraccio ecc... ma in realtà non ne avevano voglia.

    Il problema dell'aumento dell'olio potrebbe derivare dall'entrata di liquido refrigerante, hai controllato bene se vedi schiuma o melassa nella vaschetta o altri sintomi che indicano acqua nell'olio?

    quando smonto le candele ho sempre il primo pistone più incrostato degli altri ed anche la candela lo è, indice di sofferenza della fascia elastica probabilmente ed è una caratteristica di molti motori opel quindi il fatto che vada a tre è possibile o comunque un malfunzionamento di un cilindro, prova a cambiare le candele e fare un trattamento con additivo da mettere nel carburante.

    La perdita d'olio è molto frequente dal paraolio dell'albero a gomiti, la mia lo fa da anni e abbondantemente, finisce anche su parti calde e quando vado in salita aumentando le temperature ovviamente si sente forte odore. Anche dal coperchio punterie potrebbe uscire, controlla tutto.

    per il resto non saprei, ci vorrebbero gli esperti...ma oramai avranno pensionato la propria Mery😥

    ciao

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    DanielePref
    Post: 4
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 20/01/2022 13:04
    Ti ringrazio per la risposta, proverò ad aggiungere un additivo per vedere se il motore si riprende.
    Quanto riguarda le candelette le ho già fatte sostituire tutte quante.
    Nella vaschetta di refrigerante non Ho notato schiuma bianca.

    Se poi fosse acqua che va a mescolarsi con l’olio non dovrebbero formarsi due fasi una dell’olio motore e una acquosa… io noto semplicemente una sola fase oleosa sull’asticella

    In settimana porterò la Mary da un’altro meccanico, vediamo cosa dice😅 in estremo potrei fare una diagnosi dalla Opel ma non so se convenga
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    Raffaele(1975)
    Post: 3
    Città: CAVA DE' TIRRENI
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 13/02/2022 08:30
    L'aumento del livello dell olio sopra il limite individua il fatto che la macchina vuole fare la rigenerazione del FAP e non riesce a completarla, dovresti prendere autostrada e metterla in quarta marcia e tenerla a velocità costante per un po', poi questo credo che faccia bene anche allo spegnimento di varie spie ed errori, in più ti consiglio di sostituire olio ogni 5000 km, per tenerlo sempre ok, perché la macchina per fare la rigenerazione utilizza lo stesso, se è deteriorato non riesce a farlo, poi se vuoi ulteriori spiegazioni... Ti fornisco il mio n. 3291689724
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    DanielePref
    Post: 4
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 15/02/2022 16:34
    Ho provato ad aggiungere un additivo al Diesel ma non mi sembra abbia cambiato molto, la macchina fuma sempre dal vano motore( posto foto per far vedere la zona da cui esce il fumo )

    Il fumo sembra essere gas di scarico dall’odore , color grigio, e di solito la fuoriuscita di fumo e accompagnata da un calo delle prestazioni.

    Ho notato che accade sempre a motore caldo dopo 15 minuti di marcia.