00 06/10/2021 15:16
Re:
Volpe42, 06/10/2021 09:40:

Ciao, non voglio spaventare nessuno ma sembra che ci siano più problemi singoli sommati tra loro...
Allora: il fumo azzurrognolo e sintomo di un'auto che brucia olio nel motore, di solito il trafilamento o è sulle fasce di qualche pistone o sulle valvole (quanti chilometri ha percorso l'auto?), certamente ciò non fa bene al filtro antiparticolato, ai catalizzatori e alle varie sonde presenti nella linea di scarico perchè il fumo prodotto dall'olio bruciato è "unto" e va ad imbrattare il tutto;
Per quanto riguarda la temperatura che scende in movimento e sale nel traffico potresti aver ragione, controllerei il termostato, nessuna auto in ordine fa così;
Per il rumore all'avviamento, potrebbe essere la catena di distribuzione che, dotata di tensionatori che entrano in funzione con la pressione dell'olio, nei primi giri del motore non sono ancora intervenuti e la catena sbatacchia facendosi udire (se senti un rumore di ferraglia all'accensione che si interrompe dopo qualche secondo, potrebbe essere quello il problema);
Per la scarsa potenza non saprei, mi sento solo di consigliarti di portare l'auto in officina, avendola presa da un concessionario dovresti avere un anno di garanzia, sfruttala e cerca di farti sistemare l'auto o alla peggio rendila acquistando un veicolo di pari valore, in queste condizioni il mezzo non è affidabile. [SM=x648625]



Allora, ti aggiorno su tutto.
Da due giorni ad oggi la vettura si è completamente ripresa e a questo punto la scarsa potenza e il blocco a 3000 giri credo proprio sia stato il FAP. Ho fatto il pieno e aggiunto l'additivo per la pulizia.
Sembra funzioni.
Lo portata dal meccanico e abbiamo trovato olio nel radiatore. Non emulsioni ma un sottile strato di olio denso sotto il tappo. A suo dire potrebbe essere un rimasuglio di antichi lavori di sostituzione dello scambiatore.
Ad oggi il livello olio è invariato e non ci sono emulsioni(Schiume varie) di alcun tipo.
Il livello dell’acqua del radiatore è costante ed ha smesso di fare capricci, credo che in questo caso, l’olio residuo abbia in qualche modo alterato i dati di lettura della temperature… credo…
Rimane la fumata modesta ogni volta che avvio la vettura da freddo e quel famoso rumore di ferraglia che sparisce dopo pochi secondi.
La vettura inoltre sotto i 2000 giri se messa sotto sforzo, inizia a fare un rumoraccio di valvole che non sai…
Anche qui il mio meccanico dice che potrebbe essere semplicemente stato messo l’olio sbagliato. Per esempio un 10 w40 anziché un 5 w40, quest’ultimo da freddo e davvero spesso e dice che fa fatica a mandare in pressione il tirante della catena.
Sta sera cambio olio e filtri.
Domani se persiste il tutto si ritorna dal concessionario a rompere le scatole.
Parti però dal presupposto che ho pagato 1700 euro per un 1.3 diesel con 180.000 km, e quindi certe cose non sono coperte da alcuna garanzia.