00 06/10/2021 09:40
Ciao, non voglio spaventare nessuno ma sembra che ci siano più problemi singoli sommati tra loro...
Allora: il fumo azzurrognolo e sintomo di un'auto che brucia olio nel motore, di solito il trafilamento o è sulle fasce di qualche pistone o sulle valvole (quanti chilometri ha percorso l'auto?), certamente ciò non fa bene al filtro antiparticolato, ai catalizzatori e alle varie sonde presenti nella linea di scarico perchè il fumo prodotto dall'olio bruciato è "unto" e va ad imbrattare il tutto;
Per quanto riguarda la temperatura che scende in movimento e sale nel traffico potresti aver ragione, controllerei il termostato, nessuna auto in ordine fa così;
Per il rumore all'avviamento, potrebbe essere la catena di distribuzione che, dotata di tensionatori che entrano in funzione con la pressione dell'olio, nei primi giri del motore non sono ancora intervenuti e la catena sbatacchia facendosi udire (se senti un rumore di ferraglia all'accensione che si interrompe dopo qualche secondo, potrebbe essere quello il problema);
Per la scarsa potenza non saprei, mi sento solo di consigliarti di portare l'auto in officina, avendola presa da un concessionario dovresti avere un anno di garanzia, sfruttala e cerca di farti sistemare l'auto o alla peggio rendila acquistando un veicolo di pari valore, in queste condizioni il mezzo non è affidabile. [SM=x648625]

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