00 20/04/2020 21:48
Se si tratta dello stesso problema che ho avuto io penso che la soluzione sia la stessa. Ma andiamo per gradi:verificherei che il tubo in gomma a L che collega il coperchio delle punterie al corpo farfallato sia integro e che all'interno non contenga maionese, infatti se si surriscalda tende ad indurirsi e poi a spaccarsi i primi segni sono una superficie esterna ruvida come screpolata. La maionese, con il raffreddamento del motore, provoca condensa nella superficie interna e quando metti in moto a freddo il motore zoppica perchè le goccioline vengono aspirate, il tubo a L di cui sopra si raccorda al corpo farfallato in direzione opposta al tubo che arriva dalla scatola filtro aria e, in aspirazione, va in depressione come quest'ultimo. Il consumo di refrigerante potrebbe essere dovuto semplicemente ad un surriscaldamento del motore a causa di una carburazione scorretta che provoca eccessiva dilatazione e perdita di tenuta pur senza arrivare a bruciare la guarnizione. Nel mio caso ho ipotizzato che un iniettore erogasse eccessivamente con conseguente intervento di smagrimento da parte della centralina che rileva incombusto nel gas di scarico, infatti una carburazione povera fa surriscaldare notevolmente il motore. Verifica anche le candele, se nere di fuliggine caramellata, hai un altro segnale di conferma. Facci sapere poi valutiamo.