00 20/04/2020 16:46
Acqua nella coppa dell'olio
E' successo anche a me, ma il problema è sparito con la sostituzione degli iniettori. Con questo non voglio dire che vadano necessariamente sostituiti gli iniettori, ma che il loro malfunzionamento può portare al difetto di cui parliamo. Nel mio caso ero stufo dei frequenti blocchi della centralina che andava in allarme. La diagnosi non segnalava alcun difetto. Presenza di maionese nel tappo e nell'astina e qualche goccia d'acqua anche nella camme visibile sotto il tappo di carico dell'olio. Un bel giorno, guardando un sito di ricambi x gpl ho trovato in vendita un rail completo di sensore di temperatura e pressione al prezzo di €170 + spedizione. Ho deciso di acquistarlo pensando che nella peggiore delle ipotesi lo avrei tenuto di scorta. Ho proceduto alla sua sostituzione (se si procede seguendo le norme di sicurezza non è niente di particolarmente difficile).
Col nuovo rail il motore è molto più fluido, è decisamente più lento nel salire di temperatura anche nelle lunghe file al semaforo e poi il raccordo in gomma che porta i vapori dell'olio al corpo farfallato (normalmente pieno di maionese e di condensa che rallentava l'avviamento a freddo) non si è più rotto e l'asta del livello dell'olio è sempre perfettamente pulita.