00 19/09/2017 14:40
Vorrei aggiornare la storia in modo che magari anche altri con stesso problema trovino magari una soluzione veloce.
Per quanto riguarda l'EGR (maledetti produttori che l'hanno infilata anche sui benzina per risparmiare invece che riprogettare un motore più che decennale...) ho provato con M1 Meat & Doria (9.90 a Norauto e va benissimo) ma ahimè ormai deceduta.
Navigando un po' su internet una Delphi originale l'ho trovata nuova per 100 euri e con una brugola torks e 10 minuti di pazienza, voilà e gli strappi sono spariti.
Nel frattempo ho fatto ricontrollare la fase e pulire il sensore posizione albero a camme al meccanico che ha cambiato la distribuzione, azzerare gli errori ma, dopo 5 km di gioia la macchina ha acceso la spia chiave inglese ed è andata in recovery (95 km/h per fare Milano Desenzano e ritorno sono stati un calvario... [SM=g8185]).
Attualmente la centralina segnala errore 0325 (sensore battito).
Andremo a farci cambiare anche quello (anche perchè non ho ancora capito dove si trova, se qualcuno fosse così gentile da indicarmelo io su internet, se non a pagamento, non ho trovato nulla...) ma almeno quel maledetto ticchettio a freddo è scomparso...
...così come sta aumentando la voglia di rivenderla...in 4 mesi di auto e 6000 km mai avuto così problemi neanche in 22 anni di guida con 13 auto diverse e una media di 60k km/anno.
Al prossimo aggiornamento.